Translate

domenica 1 aprile 2012

Come preparare i fiori di Bach

Secondo il medico inglese Edward Bach la perfetta saluta risiede nell'ascolto armonioso degli impulsi della propria anima, che continuamente viene soffocata e distorta dai condizionamenti esterni, dalle paure o dai rancori. Dopo aver speso anni alla ricerca di una medicina senza contronindicazioni che offrisse benevolmente il suo aiuto ai malati Bach approdò all'uso delle vibrazioni sottili di alcuni fiori, capaci di ristabilire l'equilibrio emotivo e mentale indispensabile per eliminare le cause stesse delle malattie più diverse. Si tratta in gran parte di piante facilmente reperibili in campagna (la quercia, l'olivo, il castagno, l'erica, la clematide ecc.) da cui possono essere estratte in modo sicuro ed economico le essenze secondo i procedimenti messi appunto da Bach.



Ci sono due metodi per ottenere la tintura madre floreale che sono molto diversi da quelli erboristici. L'intuizione di Bach è quella di ricreare la vibrazione che il fiore trasmette alle gocce di rugiada che lo avvolgono delicatamente al mattino. Il metodo che vi illustrerò oggi è quello della bollitura. Lo farò raccontandovi l'ultma preparazione che ho fatto. SOno stato a trovare degli amici che stanno sistemando un grande rustico. Hanno un bell'appezzamento e diversi filari di noce. Il fiore del noce (walnut in inglese). Il noce ha un odore particolare, sgradevole per molti nsetti e animali. Il seme è diviso in due parti e ha la forma del cervello, racchiuso in un guscio legnoso e duro come la nostra scatola cranica.



Questo fiore aiuta chi si trova ad un punto di svolta nella propria vita a conciliare il nuovo con il vecchio: nascita, matrimonio, convivenza, separazione, divorzio, pensionamento, emigrazione, cambio di città, casa, quartiere, scuola o lavoro; pubertà, gravidanza, menopausa, andropausa, educazione degli sfinteri, vecchiaia, morte. Nostalgia del passato. E' utili ogni volta che bisogna affrontate un'instabilità emozionale causata dal rifiuto o dalla difficoltà di gestire un cambiamento. La preparazione di ottiene con il metodo della bollitura. Ho riempito d'acqua un pentolino e sono andato a raccogliere i fiori, facendoli cadere direttamente nel pentolino e cercando di non toccarli.



Li ho distibuiti in modo che tutta la superficie dell'acqua fosse coperta, spostandoli con un bastoncino sempre di noce appena reciso. Li ho messi a bollire per trenta minuti poi i ho filtrati e ho messo il liquido in un barattolo di vetro, cui ho aggiunto una quantità uguale di alcol (ideale il brandy) con gradazione 37-38 gradi. Questa è la tintura madre da cui si ottengono le diluizioni che trovate in farmacia, le cosiddette bottiglie stock che contengono 2 gocce di tintura madre in 20 ml di brandy e costano circa 13 euro l'una. Edward Bach cercava di sviluppare una medicina della luce, senza controindicazioni e senza segreti, per questo ha diffuso e condiviso il suo lavoro liberamente perchè chiunque lo desiderasse potesse prepararsi i rimedi floreali e guarire.

Nessun commento:

Posta un commento