Translate

lunedì 25 agosto 2014

Meditazione sulla Forma dell'Acqua a Noale, domenica 7.9.14

Domenica 7 settembre alle ore 15 a Noale si tiene un incontro di geomanzia esperienziale. La geomanzia è l'arte di percepire i diversi livelli che compongono il paesaggio terrestre e ristabilire dialoghi con le energie che sottostanno alle forme visibili. Il suo fine è di ristabilire un rapporto armonico tra le comunità umane e il loro specifico territorio. Noale intreccia la sua urbanistica e il suo destino con il fiume Marzenego che è oggetto di un rinnovato interesse e su cui si sta discutendo un contratto di fiume (uno strumento partecipativo di tutela delle sue acque e sviluppo sostenibile del suo territorio, vedi il sito http://www.acquerisorgive.it/cdfmarzenego/)
Il Marzenengo custodisce il centro storico di Noale e i suggestivi ruderi della rocca della famiglia Tempesta, signori del luogo per due secoli e autori del passaggio di Noale nel dominio di Venezia nel 1339, con una dedizione spontanea. Un personaggio noalese che richiameremo nel lavoro pomeridiano sarà il combattente Pier Fortunato Calvi, patriota risorgimentale, indomito partigiano della libertà del Veneto dagli austriaci (leggi qualche notizia in più).
Noale da un punto di vista delle nuove strutture geomantiche che si stanno articolando dal 2012 è un punto di raccordo e di equilibrio tra le macro aree dei Colli Asolani, le pianure del Camposampierese, l'area di Treviso e la grande Mestre (mestre, Marghera, Zelarino, Asseggiano, Campalto e comuni limitrofi). Quindi è un punto esposto a molte tensioni che devono continuamente essere riequilibrate. Cercheremo di esplorare e supportare questa sua nuova funzione.
Programma del pomeriggio: ascolto elementare del fiume Marzenego, meditazione sulla forma dell'acqua, condivisione sulla geomanzia comunitaria, cerchio di guarigione con intenti personali. Il lavoro è rivolto indicato soprattutto alle Donne che accettano il proprio Potere e agli uomini che accolgono la loro parte selvatica invece di bandirla. Si chiede un contributo spese di 3 euro a partecipante adulto. I bambini sono benvenuti. Gli animali sono benvenuti.
Potete chiedere la prenotazione (obbligatoria) e il programma dettagliato scrivendo a geonautayoda@gmail.com

Nessun commento:

Posta un commento