Translate

sabato 16 agosto 2014

Chioggia Marina 2034

Da quasi un anno ho nel cuore un progetto da dedicare alla comunità in cui ho scelto di vivere, grazie a mia moglie Giulia, e in cui crescere i nostri figli. E' l'incantevole Chioggia Marina, a cavallo tra mare e laguna. Sto organizzando un lavoro di studio e poi di restituzione pubblica sulle trasformazioni in atto per costruire degli scenari futuri.
Come sarà la nostra comunità tra 20 anni? Quali sono i nodi cruciali che deve affrontare? Come possiamo agire efficacemente per trasformare le dinamiche avviate? Sarà una città adatta a dare speranza ai giovani oppure sarà una comunità per vecchi? Quali settori economici saranno determinanti? Come sarà l'ambiente che viviamo?
La capacità predittiva è fondamentale per costruire scelte individuali e politiche efficaci. Lo sforzo di orientare le ricerche (storiche, demografiche, economiche, ambientali...) verso l'individuazione delle dinamiche (dal passato al futuro) permetterà di dare ali ad un lavoro che rischierebbe di essere mera accumulazione di dati localistici. Il fine è pratico, operativo: offrire al dibattito cittadino una visione il più possibile ampia di temi chiave.
Da alcune interviste realizzate i temi che verranno scandagliati saranno: la situazione ambientale (livello del medio mare, andamento della pesca, patrimonio arboreo ecc.), consumo del suolo (edificazione, dinamiche speculative, aree in degrado, superficie coltivata), demografia (calo demografico, vecchi e giovani, immigrazione) , i problemi amministrativi (bilancio, efficienza degli uffici comunali), cultura imprenditoriale.
Quando penso alla comunità a cui appartengo mi sento di includere tutte le persone che vivono qui, indipendentemente dalla loro provenienza. Inoltre, secondo la lezione mistica francescana che accolgo, includo tutti gli esseri viventi, le acque, gli alberi, l'aria persino di cui noi "fratelli maggiori" umani potremmo essere custodi nel nostro passaggio su questo pianeta.
L'adesione al gruppo di studio è subordinata a degli impegni morali precisi: condivisione dei saperi, impegno gratuito per il progetto comune, libertà di vincoli o interessi che possano viziare il proprio contributo. Un piccolo gruppo è già al lavoro e il prossimo incontro sarà una delle prime sere di settembre. Se vi interessa partecipare scrivetemi: mediatorelementare@gmail.com.

Nessun commento:

Posta un commento