Translate

venerdì 24 febbraio 2012

L'intelligenza del Cuore

Quante volte ho trovato riferimenti e poetiche citazione sulla capacità di ascoltare il proprio cuore. Era di volta in volta sdolcinato romanticismo, ispirata spiritualità, metafora di una visione più ampia della nostra proiezione razionale. Comunque sempre una immagine, difficilmente traducibile in pratiche concrete. Fino a ora. In verità già alcuni anni fa, 5 mi pare, avevo trovato riferimenti alla possibilità di interrogare il proprio cuore su cosa era bene per se stessi: prendere l'oggetto o il cibo da esaminare e tenerlo vicino al cuore, chiedere a un amico di fare pressione sull'altro braccio teso per vedere se il tono muscolare cambiava, con o senza l'oggetto. Se era positivo la forza nel braccio aumentava, se era nocivo la forza diminuiva. Sperimentai poco ma non avendo capito a cosa si collegassero i cambi di tensione muscolare lasciai perdere.


Approfondendo la floriterapia (terapia basata sull'uso delle essenze floreali studiato da Edward Bach) ho studiato test più raffinati basati sulle conosceze kinesiologiche e sulla relazione tra tensione muscolare e organi interni analizzato dettagliatamente dalla medicina tradizionale cinese. Il test kinesiologico può essere utilmente usato per verificare l'efficacia delle essenze floreali scelte a seguito di un colloquio. E' una verifica che esclude il livello mentale lasciando spazio alla reazione del corpo ed in particolare proprio del sistema magnetico del cuore. E' dimostrato che ogni organo del nostro corpo emette una specifica frequenza elettromagnetica. Cominciano ad esserci macchinari in grado di misurare queste emissioini e valutare anche le variazioni, se un organo è sofferente la rilevazione cambia.


L'organo che produce il campo magnetico più forte in assoluto, di gran lunga maggiore di ogni altro organo, più del cervello e del sistema nervoso, è il cuore. Se avvicino qualcosa al cuore il sistema si trasforma immediatamente, indebolendo o rafforzando l'emissione che si ripercuote sulla tensione muscolare. Ovvero se il campo magnetico della sostanza viene riconosciuto dalla “intelligenza del cuore” come benefico il tono muscolare aumenta (“sono più forte”), se invece è inutile o dannosa il tono resta inalterato o addirittura cala (“sono più debole”). Per cominciare a sperimentare è meglio essere in due, con una forza equivalente. Rilassatevi e respirate, sciogliete i muscoli, fate il test sulla mano o sul braccio con cui scrivete e usate l'altra mano per portare al cuore la sostanza. Prima chiedete al vostra partner di provare la vostra forza senza nessuna sostanza in modo da mettere a punto il riferimento di base: tenete il braccio teso e il partner lo spinge con decisione e forza crescente verso il basso. Poi provate con la sostanza e annotate su un foglio le impressioni. Più sensibile ma forse più delicato il test sulle dita chiuse ad anello (o-ring). Provate più sostanze. Meglio se voi tenete gli occhi chiusi. Utile che il partner esprima ad alta voce la domanda “questa sostanza fa bene a (vostro nome)” prima di ogni test. Potete testare cibi, medicine, bevande ma potreste anche azzardare qualcosa di più: io ho provato anche con libri e cellulari. Diversi libri mi hanno dato differenti risposte di tensione.


Ma com'è possibile che il test reagisca anche ai contenuti di un libro? Intanto sperimentate poi cercate la vostra risposta. Ho trovato molto utile ascoltare le conferenze di Greg Braden sulla Matrix Divina (cercate su YouTube o leggete il suo libro a riguardo), in particolare sulla capacità di un osservatore (di un essere dotato di coscienza potremmo specificare), documentata dalla fisica quantistica, su un qualsiasi fenomeno. Infatti la materia è composta di energie “dense” ma discontinue, che pulsano continuamente e che possone venire radicalmente modificate da un opportuno utilizzo di campi magnetici. Al di là delle risposte che possiamo elaborare fate i vostri esperimenti. C'è veramente la possibilità di avere velocemente una risposta efficace dal nostro organismo su ciò che ci fa stare bene, conoscenza è potere: afferrate il vostro e non delegatelo a qualcun altro!

Nessun commento:

Posta un commento