Translate

mercoledì 17 dicembre 2014

Hologram Europe: Ologramma per l'Europa

Nel maggio 2008, durante la presidenza Slovena dell'Unione Europea è stato finanziato un imponente progetto di arte per la terra ideato dal geomante e artista Marko Pogacnik (chi è? clicca qui). Ha preso così vita l'Ologramma per l'Europa: una installazione composta di 34 di colonne di pietra (standing stones, pietre in piedi) incise con cosmogrammi (simboli stilizzati che diffondono messaggi nel mondo visibile e invisibile) dedicati alla costruzione dell'Identità europea nel riconoscimento della diversità delle diverse realtà e di quelle vicine. L'intento del progetto OLOGRAMMA d'EUROPA è di esprimere questo aspetto tramite un modello fisico-energetico, un vero e proprio ologramma, che replichi in spazi ristretti le qualkità e le relazioni che vuole diffondere nella risonanza più ampia. L'Hologram Europe si trova in un parco pubblico vicinissimo alla stazione ferroviaria di Lubiana. L'accesso è libro 24 h su 24. Il miglior modo di visitarlo è di dedicare del tempo, dopo una prima ricognizione da turisti, per entrare in contatto meditativo con le pietre che vi attirano. Appoggiatevi alle pietre e rilassatevi per meditare silenzionsamente o usate alcuni degli esercizi di percezione suggeriti da Marko Pogacnonik.
Il cosmogreamma per l'Italia, qui sopra, indica come missione di questo paese in Europa quella di contagiare e diffondere con la creatività di forme, colori e qualità, ritamando una vera e propria danza delle forme della creatività umana.
Ad ogni artista-geomante invitato al progetto è stato chiesto di disegnare uno specifico cosmogramma per una nazione con la quale si sentiva in particolare sintonia, che successivamente sarebbe stato scolpito sull'apposito pilastro di pietra. L'italiano Salvatore Calì ha scelto l'isola di Cipro, con la leggenda della nascita della Dea Afrodite. Secondo lui la profonda funzione di Cipro all'interno dell'organismo Europa sia quella di irradiare, come profumo di fiore, nello spazio della Vita, il potere e le qualità della Bellezza, che nascono dal Divino Amore.
Per ulteriori approfondimenti:

Sito di MArko Pogacnik: http://www.markopogacnik.com/
Sito web dedicato all'Hologram Europe: http://hologrameurope.net/credits_eng.html
video presentazione del progetto: https://www.youtube.com/watch?v=14d9X2SkNYY
Video di Salvatore Calì sul suo intervento nel gruppo di lavoro (ha creato e inciso il cosmogramma per Cipro) https://www.youtube.com/watch?v=_c_YWNy98jE
Blog di Salvotore Calì: http://ecologiaolistica.blogspot.it/2008/05/hologram-of-europe.html

Nessun commento:

Posta un commento