Translate

venerdì 12 settembre 2014

Proteggi i tuoi alberi!

Gli alberi pubblici devono essere considerati come un bene pubblico al pari dell'acqua e dell'aria. Sono una risorsa e un prezioso alleato per mantenere e ripristinare l'equilibrio della biosfera. La gestione che molti comuni fanno dei loro patrimoni verdi invece è nella maggior parte dei casi improntata ad una riduzione dei costi di gestione, alla sottomissione a interessi preponderanti (edilizia, nuove strade ecc.) e alla paura. Con la minaccia che un ramo cada un intero viale può essere abbattuto.
Di recente è accaduto un traumatico abbattimento dell'intero viale di tigli maturi a Mogliano (cui si riferiscono le foto). Di circa 60 piante di cui ho visto le ceppaie circa 10 presentavano gravi cavità e marciumi, la maggior parte lottavano, ancora vigorosamente coi funghi patogeni e alcuni (almeno 4) erano in PERFETTA SALUTE. Ma il Comune ha deciso di abbatterli tutti, e in fretta: ai primi di settembre una efficientissima cooperativa sociale vincitrice dell'appalto li ha abbattuti lasciando il tronco per la futura rimozione. Pare che verrà rifatto il marciapiede e una nuova pista ciclabile.
Molti residenti sono rimasti traumatizzati e così gli spiriti degli alberi che ancora aleggiano diffondendo un senso di disagio e malessere a chi indugia nei paraggi. Ci sono molte lezioni da imparare e in fretta: controllare personalmente la gestione che il nostro comune fa del verde pubblico, vigilare sulle potature e sugli abbattimenti, pretendere perizie e visionarle prima degli abbattimenti, vietare le capitozzature che creano i marciumi e negli anni (come nel caso di questi tigli ultrasessantenni) li rendono fragili e pericolosi, limitare gli abbattimenti al periodo di riposo vegetativo da dicembre a febbraio.
Chissà se il comune di Mogliano sta piantando ogni anno gli alberi che la legge gli imporrebbe... Intanto organizzo una fiaccolata per ricordare i tigli del bellissimo viale Barbiero di Mogliano Veneto e meditare sulle dure lezioni da imparare giovedì 18 settembre 20.00. Presto l'evento sulla pagina facebook dell'associazione Amico Giardiniere (https://www.facebook.com/amicogiardiniere?fref=ts). Per info scrivete a info@amicogiardiniere.it

Nessun commento:

Posta un commento