Translate

mercoledì 18 gennaio 2023

Maddalena l'apostola appassionata, il nuovo libro di Francisco Merli Panteghini

Ho scritto il primo articolo su Santa Maria Maddalena nel 2013 (lo trovi su http://amarelaterra.blogspot.com/) ed ora, dopo 10 anni, ho deciso di dedicarle un saggio approfondito, con particolare attenzione alla sua devozione e significato nelle Alpi. E' un personaggio molto in voga: si moltiplicano saggi, romanzi, mostre artistiche come in una gara ad accaparrarsi la sua memoria. Una corsa già vista nei secoli passati in verità. Però c'è molta confusione, sia in buona fede che in malafede. Maddalena oggi è prostituta, apostola, moglie, penitente, predicatrice, santa, custode del santo Graal, eremita, evangelista e chi più ne ha più ne metta. Tutto e il contrario di tutto.

Non credo che potremo mai conoscere davvero bene questa donna ebrea del I sec. d.C. ma studiando e meditando, confrontando e confutando gazie alla mia formazione da storico (questo è il mio titolo di laurea), animato però da profonda devozione per la santa e rispetto per la devozione che per secoli ha percorso l'Europa, credo che si possano onestamente stabilire dei punti saldi. Già ora, dopo alcuni mesi di ricerca, sento di poter condividere alcune comuni domande e offrire meno comuni risposte su di Lei. Seguite la pagina e potrete interagire nei commenti. https://www.facebook.com/franciscomerlipanteghiniscrittore

1 commento:

  1. link al mio primo articolo: https://amarelaterra.blogspot.com/2013/07/omaggio-maria-maddalena.html

    RispondiElimina