Translate

sabato 21 dicembre 2013

Il Geòscopo del Quartier della Piave

Informazioni di gioco per Geonauta 1.3

(clicca qui per la presentazione del gioco)

Unità di paesaggio (UPA) Quartier della Piave (include il territorio comunale di San Donà, Musile, Noventa, Fossalta, Meolo )

Al centro di questa unità di paesaggio troviamo il fiume Piave e il rapporto tra San Donà e Musile rappresentato simbolicamente dal ponte sul fiume. Il carattere che questa immagine suggerisce è un'energia dominante è "maschile" (yang) con spiccate qualità femminili (pilone del ponte in mezzo alle acque, predisposto alla mediazione quando riconosce il proprio interlocutore, ma con difficoltà ad ammettere le proprie e altrui zone d'ombra, le novità. Fatica a immaginare cosa può esserci oltre la soglia della terra, o del piano materiale. Cerca di resistere con grande forza di carattere ai suoi ciclici sbalzi d'umore che cerca di contenere più che accogliere. Quando l'emotività prevale perde completamente le staffe e rischia comportamenti autodistruttivi piuttosto che sfogare all'esterno l'eccesso di emotività.

Nel nostro Geòscopo questa Unità di Paesaggio ha come segno lo Scorpione e come ascendente il Toro. Quindi due segni fissi che si incontrano in un impulso conservatore ma pieno di fascino sensuale, riflessivo, lento a muoversi e cambiare ma determinato e paziente nel raggiungere i proprio obiettivi. Tenace e non disponibile a svendersi. Ha bisogno di sicurezza economica e ama i piaceri carnali, il buon cibo in particolare, per dare il meglio di sè. E' pieno di interessi, onesto, a volte malinconico, fuori dall'ambito lavorativo disinteressato.

La carta GeoNatale mostra una grandissima capacità di realizzare, usare e conquistare benessere materiale, attirare e impiegare risorse per realizzare i progetti che via via vengono scelti, iniziati e completati con metodo e grande cura. Alto senso del dovere e operosità sembrano i modi in cui dimostrare il proprio valore. Vocazione nel creare e costruire oggetti d'uso quotidiano. Il settore agricolo e la ristorazione sono molto importanti e sono i campi che fanno più parlare di sè. Forte il legame con la propria tradizione, la terra nativa e la stabilità familiare, nonostante una gran spinta a divertirsi, organizzare spettacoli, sfoggiare oggetti di lusso: primo fra tutti la casa della propria famiglia.

Quando le cose non vanno bene invece questo territorio fatica molto a trovare nuove strade, a guarire le eventuali ferite o traumi di esperienze dolorose. Le relazioni con gli altri sono ispirate al rispetto delle regole e delle formalità, a volte andando in conflitto con le proprie capacità empatiche. Si diffida delle proprie intuizioni e di preferisce farsi guidare dalla razionalità e dalla solida conferma della propria tradizione. C'è poco vero interesse per ciò che viene da fuori, a meno che non si inerisca già in un sapere tradizionale e c'è poca voglia di andare a conquistarsi o esplorare ciò che non si conosce. Ben poco valorizzata la leadership, prevale lo spirito di corpo e la dedizione al proprio lavoro.

Nessun commento:

Posta un commento