Translate

domenica 10 marzo 2013

I fiori per guarire le emozioni disarmoniche

All'inizio del secolo scorso il dottor Edward Bach studiò le proprietà di alcuni fiori ed elaborò un metodo terapeutico che concentrasse l'attenzione sulla personalità del malato più che sulla sua malattia. Osservando i comportamenti umani classificò 12 stati mentali che, a suo avviso, causavano la maggior parte delle patologie. Secondo il Bach la malattia all'origine non e' materiale ma è il risultato di uno squilibrio tra le scelte compiute con la mente e ciò che desidera il nostro cuore. Questo squilibrio, se resta inascoltato, genera un sintomo nel fisico del quale la persona è costretta ad occuparsi, perché soffre. Seguendo invece il proprio intuito e istinto si compiono quelle scelte armoniche che permettono al corpo di rimanere in salute. Dietro ogni disturbo fisico, secondo Bach, ci sono le nostre paure, le nostre preferenze, tutte le nostre emozioni ed è proprio un'emozione negativa all'origine di ogni disturbo psicosomatico: guarendo la mente, il corpo seguirà.

Bach individuò inizialmente 12 rimedi di base che vennero associati ai 12 stati psichici più comuni che chiamò i "dodici guaritori" che sono:

Agrimony (Agrimonia), per chi nasconde i propri tormenti dietro una facciata gaia e cortese;
Centaury (Centaurea minore), per chi non riesce mai a dire "no";
Chicory (Cicoria comune), per chi ama in modo possessivo, cercando di fare tutto il possibile per essere ricambiato;
Rock Rose (Eliantemo), per chi è preso da grande paura e panico;
Gentian (Genzianella autunnale), per chi si abbandona al pessimismo, si scoraggia e si deprime facilmente;
Mimulus (Mimolo giallo), per chi ha paura delle cose di tutti i giorni (andare dal dentista, paura di oggetti etc)
Impatiens (Balsamina dell'Himalaya), per chi è impaziente e non sopporta interferenze coi suoi ritmi;
Cerato (Piombaggine), per chi non ha fiducia in sé e chiede continuamente consiglio ad altri;
Scleranthus (Fiorsecco, Scleranto o Centigrani), per chi è indeciso tra due scelte;
Vervain (Verbena), per chi si lascia trasportare troppo dall'entusiasmo e ha un forte senso di giustizia;
Water Violet (Violetta d'acqua), per chi ama stare da solo e talvolta e' orgoglioso;
Clematis (Clematide), per chi sogna ad occhi aperti, vivendo più nel futuro che nella realtà.

In seguito vennero individuati altri 26 rimedi che completarono la serie. Per individuare ore più adatto potete partire dall'emozione che vi mette in difficoltà. Ecco alcune delle emozioni negative che riporto con esempio con i loro rimedi floreali.

PAURA:

ROCK ROSE (Eliantemo): per le situazioni che provocano grande angoscia e terrore in seguito a incidenti, incubi. Per la paura della morte e della sofferenza. Attacchi di panico , collassi nervosi irrigidimento del corpo e perdita della parola. LA FRASE: Affronto con coraggio eroico qualsiasi emergenza

MIMULUS (Mimolo): paura la cui origine è conosciuta, paura della povertà, del buio, delle malattie, del giudizio degli altri, timidezza e tutte le fobie (claustrofobia, paura di alcuni animali, paura di volare) LA FRASE: Trovo il coraggio di vivere ogni esperienza.

ANSIA:

AGRIMONY (Agrimonia): per chi è amante della tranquillità al punto di sopportare senza lamentarsi i soprusi altrui. Crisi ansiose con oppressione al petto, disturbi alimentari (anoressia, bulimia) LA FRASE: Riconosco, accetto ed integro i miei conflitti interni

CENTAURY (Centaurea): sottomissione, servire gli altri per sentirsi amati, senso di stanchezza continuo, non si riesce a reagire. LA FRASE: Mi rafforzo in volontà e determinazione e costruisco la mia individualità.

PREOCCUPAZIONE ECCESSIVA:

CHICORY (Cicoria selvatica): invadenza, tendenza a manipolare gli altri. Si tende al possesso affettivo, si ha bisogno di continue rassicurazioni affettive. LA FRASE: Dono disinteressatamente il mio amore.

VERVAIN (Verbena): dogmatismo, fanatismo, non si accettano le idee altrui, entusiasmo eccessivo, iperattività. LA FRASE: Con moderazione vivo le mie idee

AFFATICAMENTO:

OLIVE (Olivo): per coloro che hanno molto sofferto fisicamente e moralmente e sono così stanchi ed esauriti che si sentono incapaci del minimo sforzo. Per loro la vita quotidiana è un fardello privo di piacere. LA FRASE: Nella pace risorgo alla vita del corpo e dello spirito.

OAK (Quercia): per quelli che combattono una dura battaglia e continueranno a battersi benché le prospettive di riuscita siano quasi nulle. Scontenti di se stessi se la malattia impedisce loro di aiutare gli altri. LA FRASE: La flessibilità equilibra in me la forza e il senso di responsabilità

HORNBEAM (Carpine): per quelli che non si sentono abbastanza forti mentalmente e fisicamente per sopportare il peso della loro vita: le occupazioni quotidiane sembrano troppo pesanti anche se riescono a far fronte con successo ai loro impegni. LA FRASE: Affronto con nuova vitalità e rinnovato interesse le mie giornate.

ATTACCAMENTO AL PASSATO:

WALNUT (Noce): disorientamento di fronte ai cambiamenti, incostanza, ci si lascia condizionare dalle idee altrui. Questo rimedio è indicato anche per i bambini in fase di dentizione, per gli adolescenti che si affacciano alla pubertà, dopo un divorzio, un cambiamento di lavoro o un trasloco. LA FRASE: Mi libero dalle influenze che mi limitano e procedo senza incertezze lungo la rotta.

GELOSIA:

HOLLY (Agrifoglio): sospetto, invidia, ammirazione distorta per gli altri e continuo confronto, disamore di sé. Desiderio di vendetta. LA FRASE: Apro il mio cuore all'amore e alla compassione.

Se l'argomento vi ha appassionato seguite uno dei miei corsi di floriterapia, il prossimo lo trovate nella pagina dei corsi (clicca qui). Buona evoluzione verde,

Francisco Merli Panteghini

Mediatore Elementare

Nessun commento:

Posta un commento