Translate

sabato 29 dicembre 2012

Il Fronte di Liberazione dei Pioppi (FLIP)

Marcon - Il 29 dicembre 2012 è entrato in azione il primo commando del Fronte di Liberazione dei Pioppi, un gruppo di arditi volontari che hanno agito in modo deciso per la tutela di un pioppo nero soffocato da una tettoia. L'azione si è svolta col beneplacito del proprietario e senza spargimento di linfa.

Francisco, Nello, Vincenzo e Giulia hanno lavorato per due a smontare parti della tettoia che circondava il pioppo, uno slanciato quarantenne. Dopo aver tolto il legno marcio e aver segato le tavole attorno hanno poi affrontato la lamiera.

In diversi punti, col passare degli anni, l'albero aveva cominciato a inglobarla e in molti punti non è stato più possibile estrarla. Armati di flessibile si è scelto di tagliare l'alluminio filo tronco in modo da facilitare l'inglobamento.

La copertura della tettoia attorno all'albero è stata poi sostituita con cellophan e assi di legno in modo da lasciare all'albero spazio per crescere. Il 2013 si annuncia un anno ricco di queste storie mentre il Flip torna alla clandestinità, il gruppo Amico Giardiniere (vedi il sito) si riunirà domenica 13 gennaio 2013 a Mestre.

Dopo la fondazione del primo Verde Ospitale a Mestre nel luglio scorso si prepara il piano di lavoro del nuovo anno a sostegno di un paesaggio armonioso, vitale, rispettoso anche dei diritti di pietre, piante e animali. Senza alberi nemmeno l'uomo può vivere. Per informazioni chiamate Francisco al 328 7021253.

1 commento: