PS: Le fotografie sono di proprietà del prof. Francisco Panteghini, non verranno pubblicate quelle più impressionanti ma sono state fornite alla Polizia Provinciale e possono essere richieste direttamente al 328 7021253.
Translate
venerdì 21 novembre 2025
Una capra è stata sbranata mercoledì vicino all'agriturismo Prestello, Bienno BS
Era sparita dal gregge mercoledì pomeriggio la capra dell'Agriturismo Prestello ritrovata dilaniata ieri a mezzogiorno. Ieri mattina alcuni soci dell'associazione Amico Giardiniere hanno partecipato alle ricerche battendo il monte e il bosco adiacente questa località appena fuori l'abitato di Prestine, nel comune di Bienno (BS). E' stato il proprietario Massimo Valtropini a rinvenire la carcassa su una briglia del torrente che fa da confine alla sua proprietà. Uno spettacolo impressionante: l'animale era completamente sventrato, tutte le interiora e gli organi interni spariti, la cassa toracica squarciata e le costole masticate.
Purtroppo è già la seconda capra che non torna nella stalla dopo il pascolo quotidiano nel bosco del Prestello. La prima è sparita un mese fa e non è più stata ritrovata. L'estate passata un capretto era stato attaccato e ucciso da alcuni cani vaganti poi identificati e il loro proprietario aveva accordato un risarcimento, ma qui la dinamica sembra essere completamente diversa. Dalla tracce rilevate dai soci di Amico Giardiniere sembra che un grosso animale sia sceso di corsa verso il torrente, abbia sorpreso il gregge e atterrato la capra, divorandola sul posto. Fotografate alcune orme (vedi fotografie) inusuali. Poi una volpe deve aver banchettato a sua volta.
I volontari hanno informato le Forze dell'Ordine e sono stati indirizzati alla Polizia Provinciale (se ne aveste necessità questo è il numero del loro centralino 030 3748011) che ha allertato una pattuglia in zona, ma ormai si era fatto buio. Stamattina hanno effettuato il sopralluogo insieme ad un veterinario per raccogliere alcuni tamponi sulle ossa, sezionamenti delle ferite e asportazione della testa, quasi sfigurata. Non è stato possibile perlustrare ulteriormente il terreno per la neve che stava cadendo copiosa.
Si attendono quindi le conclusioni scientifiche ma sembra certo che si tratti di un predatore selvatico (un lupo o un orso). Se fosse confermata la presenza di un orso così vicina agli abitati, sarebbe una novità preoccupante per gli allevatori e gli escursionisti. Seguiteci per restare aggiornati su questa vicenda.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)




Nessun commento:
Posta un commento