Translate

lunedì 17 novembre 2025

Inaugurato a Breno l'intervento di riqualificazione di contrada Madonna

Breno + Sabato mattina è stata inaugurata l'area interessata dai lavori di riqualificazione in contrada Madonna. L’inaugurazione è avvenuta questo sabato mattina - alla presenza dell’amministrazione comunale, rappresentata dal sindaco Alessandro Panteghini e dal vicesindaco con delega ai Lavori Pubblici Luca Salvetti - e del parroco di Breno don Marco Marella che dopo il taglio del nastro ha benedetto l’area messa a nuovo. E' stato veramente poter apprezzare come l'amministrazione brenese abbia saputo costruire questo momento di convergenza ideale e pratica con la Chiesa e con i residenti.

La contrada Ponte della Madonna è stata sistemata e riqualificata nel 2025 in tre fasi di lavori, che complessivamente sono costati al Comune di Breno 350 mila euro, derivanti dai Fondi ex Odi dei Comuni di Confine e da risorse del Comune. I lavori erano iniziati a giugno, con l’assegnazione dell’appalto alla ditta F.lli Foresti e C. di Tavernola Bergamasca. La prima fase ad essere avviata in estate ha visto la sistemazione della fognatura per la zona di via Follo. Successivamente si è passati al grande piazzale, con il rifacimento del fondo, la creazione di uno spazio per la sosta camper e di parcheggi, un’area verde attrezzata per i pic-nic. Questo anche per accogliere chi frequenta la pista ciclopedonale e chi si reca al vicino Parco di Minerva di località Spinera.

A tal proposito, con un contributo di Comunità Montana di Valle Camonica da 100mila euro e ulteriori risorse comunali è stato realizzato il Bike bar, che verrà aperto nella primavera 2026 con l’affidamento della gestione tramite bando. La nuova struttura sorge in un punto strategico e molto frequentato della ciclopedonale e si aggiunge, lungo tutto il percorso, a quelli già esistenti a Darfo Boario Terme e a Malonno. L’ultima fase dei lavori ha riguardato l’area esterna alla chiesa della Natività di Maria Vergine al Ponte.

Nessun commento:

Posta un commento