Translate

giovedì 6 novembre 2025

Il Mico Cosmo Festival tornerà l'anno prossimo in Valcamonica

MicoCosmo Festival: dopo la seconda edizione a fine settembre si pensa alla terza

Capo di Ponte – Al Graffiti Park si è svolto dal 24 al 28 settembre , il secondo MicoCosmo Festival dedicato al mondo affascinante e futuribile dei funghi. Non è stata la solita rassegna micologica ma il Festival, nato lo scorso anno per iniziativa di un gruppo di giovani studenti e ricercatori dell'Italia settentrionale, si è posto subito come punto di raccordo tra appassionati come il circolo Carini di Brescia, studiosi dell'Università di Pavia e Bologna e aziende del nascente settore di coltivazione, trasformazione e biomateriali micologici. Il programma completo lo trovate su Micososmofestival.net: vi renderete conto di cosa hanno saputo smuovere questio giovani.

Cinque giornate cariche di opportunità, rigorosamente ad offerta libera per non penalizzare nessuno, che hanno incluso: passeggiate con guida micologica, incontri con ricercatori universitari, presentazione di aziende innovative nei settori dell'alimentazione, agricoltura, benessere, medicina, biomateriali che basano la loro competitività e innovazione proprio su varietà di funghi. Sotto le ampie tettoie del Graffiti park, hanno preso vita sale di esposizione, aule per conferenze, spazi di vendita aziendali, bar e un piccolo ristorante informale dove prodotti naturali e funghi si possono gustare dalla mattina alle 8 fino alla sera con concerti live.

La portavoce del Festival Chiara Di Giovambattista si dichiara molto soddisfatta e certa di aver creato in Italia un evento senza paragoni per la capacità di aggregare e far dialogare, fecondandosi a vicenda, il mondo accademico, quello degli appassionati e delle aziende innovative. L'associazione MicoCosmo ha appena vinto un bando della Comunità Montana per creare altri eventi tematici in Valcamonica. Tra la miriade di contributi passati in cartellone mi sento di segnalare la conferenza Mush2biom di Chiara Dognini sui biomateriali costruiti con i funghi, quella di Paola Bonfante sul Microbiota dei funghi e la relazione dell'azienda Novobiom sulla Rigenerazione di suoli inquinati e scarti industriali coi miceli. Come vedete la prospettiva è ampia e giarda al futuro!

Nessun commento:

Posta un commento