Translate

Chi è Francisco

Francisco Merli Panteghini nasce in Brasile da genitori italiani ma cresce in Valcamonica (BS) in una bella casa panoramica tra boschi e prati. Frequenta poi l'università a Venezia e vi si trasferisce per alcuni anni laureandosi in Storia Contemporanea. Trascorre gli anni successivi a Treviso e dintorni, iniziando a maturare una grande attrazione per il paesaggio naturale, le acque e gli alberi in particolare. Dopo un'esperienza come insegnante prima di informatica di base e poi di Lettere decide di cambiare carriera e inizia a lavorare nel giardinaggio. Con una rapida gavetta passa da manutentore a operaio qualificato, poi giardiniere responsabile del parco di una villa veneta e infine apre una posizione da artigiano.

Nel 2010 ha risalito la Piave da Cortellazzo a Belluno, in bici e poi a piedi. Nel 2011 ha animato ArtePiave, un meeting di artisti per la guarigione della terra lungo le sponde del sacro fiume, nel 2012 ha risalito in kayak e a piedi la Brenta, da Chioggia fino ai laghi di Caldonazzo e Levico. Ha pubblicato un libro dedicato a questo “pellegrinaggio” (il suo secondo libro dopo un saggio di ricerca su don Ilario Pellizzato, fondatore delle ACLI del coneglianese). Nel 2013 è tra i fondatori dell'associazione Amico Giardiniere per diffondere la cultura del giardinaggio e della tutela del verde in ogni forma. Nel frattempo avora come giardiniere o consulente dove lo chiamano, sempre disponibile a trasferte anche impegnative, collaborando in particolare con il Garden Primula Gialla di Mestre. Fonda nel 2015 il Marchio Giardinieri BioEtici (www.giardiniere.bio ) con Simone Fenio e si dedica alla divulgazione di tecniche e visioni di giardinaggio naturale applicate in molteplici contesti.

Formazione

Diploma al liceo scientifico Camillo Golgi di Breno (BS)
Laurea in Storia Contemporanea all'università Ca' Foscari con una tesi sulla stampa satirica del 1848 con relatore il prof. Piero Brunello
Corso regionale di sviluppo di applicazioni e siti web
Diploma della scuola biennale SSIS per l'abilitazione all'insegnamento della Lingua e Letteratura Italiana, Storia e Geografia nelle scuole medie e negli istituti professionali e tecnici
Corso regionale per manutentori del verde di 300 ore
Brevetto di lavori in corda su alberi conseguito alla Scuola di Monza (tree climbing)
Giornata tecnica con Claus Mattheck sul sistema di indagine visiva della stabilità degli alberi (VTA)
Seminario Pro Arbora con il dott. Daniele Zanzi
Seminario sull'approccio emotivo al paesaggio con Marko Pogacnik
Seminari di crescita personale con Franco Santoro
Corso sul BioEnergetic Landascape con Marco Nieri
Giornate tecniche di aggiornamento coi Giardinieri BioEtici su alternative naturali al diserbo chimico, gestione di popolazioni di insetti, concimazione e salute delle piante, uso di microrganismo in giardino.

Ecco i suoi recapiti per sopralluoghi:

Telefono cellulare 328 7021253
E-mail mediatorelementare@gmail.com

Vedi ilprofilo Facebook (tutte le richieste di amicizia sono benvenute

Inoltre potete visitare il sito dell'associazione di promozione sociale Amico Giardiniere o se preferite la pagina facebook (cliccate MI PIACE per gli aggiornamenti)