Translate

sabato 8 novembre 2025

La cultura della Montagna premiata oggi a Palazzo Marino

Milano - Stamattina a Palazzo Marino si terrà la cerimonia di premiazione della XVII edizione del Premio Marcello Meroni, riconoscimento dedicato a chi, in ambito montano, rappresenta un esempio positivo di dedizione, responsabilità e valore civile. Tra i premiati il bresciano Claudio Gasparotti, architetto e uomo di montagna, in prima linea per la tutela del Parco dell’Adamello ed esempio di come la passione civile possa diventare azione concreta. Già Presidente del Centro Camuno Studi Preistorici e da anni collaboratore di UNIMONT, l'Università della Montagna di Edolo con cui ha dato vita alla rassegna racCONTA LA MONTAGNA.

Il premio è stato istituito a ricordo di Marcello Meroni, astrofisico ed alpinista deceduto per malattia nel 2008. Il Premio è promosso dai famigliari di Marcello e da varie realtà del Club Alpino Italiano, sezione Società Escursionistica Milanese, dell’Università statale di Milano e dell’Unimont, col patrocinio del Comune di Milano. Ci sono premi dedicati ad Ambiente, Cultura, Alpinismo, Solidarietà. Durante la mattinata, condotta da Luca Calvi verranno presentati tutti vincitori: Giovanni Baccolo, scienziato, docente e ricercatore dei ghiacciai, e dei climi alpini; Massimo Garavaglia, senatore milanese; Paolo Rossi, regista e fotografo ligure di animali selvatici; Maria Chiara Pesenti, insegnante universitaria bergamasca, e Miriam Rubeis, scrittrice cuneese.

Il premio Solidarietà è stato assegnato all'ingegnere valtellinese Walter Fumasoni, fondatore e presidente di Dappertutto Odv, un’organizzazione di volontariato che si occupa di accompagnare in montagna persone con varie disabilità o difficoltà fisiche. Precedentemente, nel 2009, Fumasoni ha fondato Tecnici Senza Barriere, associazione di professionisti volontari che offre un concreto aiuto ai disabili e alle loro famiglie nell’abbattimento delle barriere architettoniche nelle loro abitazioni e nel contesto urbano che frequentano.

Nessun commento:

Posta un commento