Translate

venerdì 10 ottobre 2025

Cevo e Saviore in festa “Sotto il Castagno”

Cevo – Qualcosa di nuovo arriverà “Sotto il Castagno” nello Spazio feste del Comune di Cevo sabato e domenica prossimi: oltre alla castagnata con vin brulè di sabato e domenica alle 15 (che si ripeterà anche il 19 e il 26 Ottobre), si terrà un mercato contadino con aziende locali, laboratori di educazione naturalistica, cena con prodotti locali e concerti. Sabato sera arriverà da Brescia il quartetto folk, tutto al femminile, Le Cantore che raccolgono e tramandano canti locali e della Resistenza. Tra i promotori un ruolo propulsivo l'hanno avuto alcune realtà collegate al Biodistretto della Valcamonica come l'azienda agricola Shanty Maè.

Domenica mattina per gli amanti del trekking ritrovo alla Chiesetta di San Sisto per scoprire insieme il sentiero Etrusco-Celtico, prenotazione necessaria al 345 4690666. L'iniziativa è stata ideata da un gruppo informale di agricoltori e imprenditori accolti presso la Casa del Parco Adamello che ha cercato di analizzare le criticità della zona (in particolare viabilità, pulizia sentieri, agricoltura di montagna). I produttori locali sono perplessi dall'uso dei loro prodotti come segno di riconoscimento del territorio che poi non si traduce in un sostegno attivo alle aziende agricole di montagna e nel riconoscimento del loro ruolo nella tutela del delicato paesaggio alpino.

Sabato alle 16.00 ci saranno attività per i bambini col Montagna 2000 Junior Lab e Domenica dopo il pranzo intrattenimento per i più piccoli e musica. “Sotto il Castagno: agricoltura di montagna, cibo e territorio in Valsaviore” è stata accolta e supportata dai Comuni di Cevo e Saviore dell'Adamello, dalla Promo Cevo, dalla Proloco Valsaviore, dal Biodistretto di Valcamonica, dal Gruppo Agricoltura e Ambiente di Valsaviore e dal gruppo Alpini. Si potrà cenare Sabato 11 e pranzare Domenica 12 allo Spazio Feste di Cevo, informazioni sul menù e prenotazioni al 347 6494907.

FP

Nessun commento:

Posta un commento