Translate

domenica 10 giugno 2012

Alla scoperta del mare selvaggio di Ca' Roman

L'ambiente naturale di Ca' Roman è unico e incredibilmente vario. Si tratta dell'estremità dell'isola di Pellestrina che si affaccia sulla bocca di porto di CHioggia, uno dei tre punti di comunicazione tra la mare e la laguna di Venezia. L'isola si raggiunge facilmente partendo dall'imbarcadero Actv di Chioggia (costo 2,60 con Carta Venezia o 10 euro senza).

Summer 2012 english speaking trips

Guided naturalistic walking with destination Nordio woods or Pellestrina island (Ca' Roman woods). Half a day watching trees, flowers and birds with Francisco, naturalistic guide and wilderness traveller. Up to 10 people.

Il mare di Pellestrina è pulito e selvaggio, la mancanza di stabilimenti balneari offre un'esperienza ormai rara: quella della spiaggia selvaggia e delle dune non spianate dalle ruspe.

Ca' Roman è un'oasi protetta della Lipu e ospita uno dei pochi siti di nidificazione del fratino e del fraticello, oltre a una gamma di volatili stanziali, tra cui il gufo. E' possibile passeggiare tra le dune e scoprire le essenze pioniere che le hanno colonizzate e protette dal mare. Da quando è stata costruita la diga di protezione della bocca di porto il mare ha cominciato ad accumulare sabbia sul litorale, portando ad una continua espansione del litorale che ora presenta tutta la gamma di paesaggi: dalla duna alla macchia mediterranea.

Tra le piante che hanno colonizzato l'area ce ne sono alcune di esotiche che ormai qui si sono naturalizzate come la Yucca (famiglia delle Agavaceae, originario delle regioni a clima tropicale secco, come Messico, California e Caraibi) e l'Eleagnus angustifolia che forma macchie argentate di squisita delicatezza.

Alle spalle delle dune si può osservare la progressiva colonizzazione di altre specie vegetali, arbusti e alberi che, anche grazie ad una serie di impianti, stanno formando un bosco con essenze della macchia mediterranea con pini, allori, lecci, ginepri, rovi ma anche con pioppi bianchi, mirabolani, radi aceri, ornielli e carpini. Sulla vecchia linea del litorale restano i bunker per l'artiglieria costiera costruiti nel 1942-43.

Proposte di visite guidate per l'Estate 2012

Escursione naturalistica di mezza giornata con Francisco, approfondimenti storici e culturali (i murazzi, la navigazione lagunare, l'evoluzione del litorale, il Mose), e attività di riconoscimento di alberi, flora e fauna per gruppi fino a 10 persone.

Summer 2012 english speaking trips

Guided naturalistic walking with destination Nordio woods or Pellestrina island (Ca' Roman woods). Half a day watching trees, flowers and birds. Up to 10 people.

Per informazioni e prenotazioni contattare:

Francisco al +39 328 70 21 253 o Palazzo Goldoni al +39 349 39 77 697 dalle 8.00 alle 19.00

Nessun commento:

Posta un commento