Translate

venerdì 31 ottobre 2025

Giunta contro Natura: 2 anni di danni ambientali nel territorio di Chioggia

Ca' Pasqua di Chioggia + Dopo mesi di studio l'associazione Amico Giardiniere, presieduta dal prof. Francisco Panteghini, presenta la sua relazione sulla gestione del verde pubblico di competenza del Comune di Chioggia con dati che partono da novembre 2024 fino al luglio 2025. Un anno record per numero di abbattimenti e per il ritorno della barbara pratica della capitozzatura, come ha denunciato la stessa associazione nel febbraio 2025. Oltre a questa corposa relazione, che getta molte ombre sull'operato degli uffici preposti, l'Associazione Amico Giardiniere ha organizzato per domani 1° Novembre ore 17.30 presso la sede in via Rebosola 3 a Ca' Pasqua di Chioggia, una conferenza per diffondere informazioni chiave raccolte grazie alla collaborazione con Europa Verde che ha provveduto a ottenere dati dall'Arpav sullo sversamento di idrocarburi in laguna sud e nel Lusenzo nel marzo 2025. Dato che lo spazio è limitato si consiglia vivamente la prenotazione al 328 7021253.
Inoltre si è fatta una indagine congiunta sulla normativa e le responsabilità della lotta alle immondizie disperse nelle acque della laguna veneta di cui verranno presentati i risultati. Relatori oltre al prof. Panteghini sarà il consigliere comunale di Venezia di Europa Verde Gianfranco Bettin, la candidata alle regionali Franca Marcomin e il consigliere comunale di Cavarzere Andrea Fumana che ci permetteranno un confronto con le realtà circostanti. La relazione dei soci di Amico Giardiniere è molto corposa e può essere richiesta in formato digitale col pagamento di un contributo di 10,00 euro da versare con bonifico o direttamente ai membri del direttivo dell'associazione. Include i documenti ufficiali del Comune di Chioggia, autorizzazioni di abbattimento, schede degli alberi, materiale fotografico, relazione elaborata dai soci di Amico Giardiniere con i conteggi, le criticità, i riferimenti normativi. Basta scrivere a amicogiardinierelaguna@gmail.com o chiamare al 328 7021253.

Link all'evento facebook: https://www.facebook.com/events/1472430184019732/

Giovedì 30.11 il docufilm Breath su inquinamento e pesca industriale

Breno – Giovedì 30.10 al cinema teatro Giardino alle 20.30 è stato proiettato gratuitamente il lungometraggio Breath della regista italiana Ilaria Congiu. Sarà un viaggio emozionante e intimo, che esplora il cambiamento climatico, l’inquinamento e la pesca industriale attraverso gli occhi di chi ha visto il mare cambiare. Ilaria Congiu è nata in Senegal, dove suo padre dirige un’azienda di esportazione di pesce congelato. Crescendo si rende conto che le acque che amava sono sempre più silenziose e prive di vita. Con un forte senso di perdita, si chiede se l’attività della sua famiglia non stia contribuendo al depauperamento degli oceani. Spinta dalla ricerca della verità, la regista intraprende un viaggio tra Italia, Tunisia e Senegal che la spinge a confrontarsi con suo padre e a riflettere sulle contraddizioni legate al consumismo e alla pesca industriale.

Le importazioni italiane dal Senegal sono consistenti. Risale solo ad un mese fa la confisca a Livorno di un carico di circa 20 tonnellate e un valore di 173.000 euro. L’ingente quantitativo dichiarato nella documentazione di accompagnamento della merce come pescato in poche giornate non è risultato compatibile con le caratteristiche strutturali molto esigue dei pescherecci senegalesi indicati nella certificazione di cattura e le informazioni sulla identità delle specie presenti sulle confezioni, destinate al mercato italiano, non sono risultate autentiche.

La stringente regolamentazione europea prevede che tutti i prodotti ittici provenienti da paesi extra-UE, prima di essere inseriti nel circuito commerciale di uno Stato membro, debbano essere sottoposti a una scrupolosa analisi della certificazione di cattura che attesti la legalità del pescato in conformità alle leggi internazionali, in mancanza della quale gli stessi sono banditi dal mercato europeo. Questa serata, ad ingresso gratuito, è parte del festival Abbracciamondo, in collaborazione con Comune di Breno, Unimont, Biodistretto, Italia Nostra, Legambiente.

lunedì 27 ottobre 2025

Rinnovato il mio canale YouTube con video di Storia Corsara

Durante questa pausa forzata dal lavoro a tempo pieno ho riattivato il mio canale Youtube (https://www.youtube.com/@Navipante): ho iniziato a condividere alcuni video del progetto di Storia Corsara, ovvero le lezioni storiche che pubblico quasi quotidianamente sul mio profilo TikTok Storiacorsara. Sto riordinando le mie conoscenze e cercando di condividere ciò che possa tornare utile ad un largo pubblico. Commentando i video sulle diverse piattaforme potrai suggerirmi nuovi argomenti o domande specifiche.
Che differenza quindi tra il canale Youtube e il profilo Storia Corsara su Tiktok? Che nel primo resteranno disponibili e verranno aggiunti video anche dei temi ambientali e sociali che seguo da anni, mentre su Tiktok posterò solo video lezioni e video riflessioni storiche. Sto valutando di trasformare questa passione del comunicare in una attività a tempo pieno, quindi se ritieni utile ciò che faccio segui i miei canali, metti mi piace, condividi i migliori video ma soprattutto commenta, chiedi, proponi!

venerdì 24 ottobre 2025

Vandali nella chiesa della Maddalena

Bienno – Nell'agosto scorso la chiesetta dedicata a S.Maria Maddalena, sull'omonimo colle dominante il borgo di Bienno, accanto alla statua del Cristo Re, è stata visitata da alcuni vandali. Danneggiata gli arredi della chiesa e, dopo averlo portato nel parcheggio accanto, hanno sfasciato il porta lumini di ferro per estrarne le offerte dei fedeli. Il Comune di Bienno aveva provveduto poi a settembre a installare una telecamera bene in vista sul parcheggio, senza però provvedere ai lavori di ripristino nella chiesetta. Tre cornici della via Crucis sono state danneggiate e due piccole croci lignee, che le sormontavano, sono state divelte e asportate.

Tutto sembrava tornato alla normalità fino allo scorso fine settimana, quando un gruppo di 5 giovinastri, probabilmente tutti minorenni, è stato sorpreso da una anziana fedele nella chiesa a fumare una grossa sigaretta artigianale dall'odore sospetto. Nonostante i richiami si sono allontanati baldanzosi verso i loro motorini lasciati nel parcheggio. Non è chiaro se la telecamera lì installata sia attiva o sia stata messa solo a scopo dissuasivo. Lo stesso gruppetto pare sia tornato poi ancora il giorno successivo ad esibirsi in gimcane nel piazzale sterrato, da poco risistemato a nuovo dall'amministrazione comunale.

Tutto il colle rientra nelle proprietà del Comune di Bienno che lo ha sempre affittato a chi gestiva il ristoro annesso. Il tema della custodia di un luogo consacrato però si presenta delicata e di competenze concorrenti. La chiesa, che era sempre aperta ai fedeli ad ogni ora, è stata prudenzialmente chiusa dal gestore. Il Colle della Maddalena ospitava fino a luglio una associazione che organizzava attività per i bambini e contribuiva alla custodia e alla pulizia dei bagni pubblici ma l'Amministrazione ha cessato la collaborazione. Quel vuoto ora rischia di essere riempito da altri episodi di vandalismo in un luogo simbolo della comunità biennese. Invitiamo tutti i visitatori a vigilare e a documentare ogni violazione alle Autorità.

mercoledì 22 ottobre 2025

Lotta alla mafia con azioni concrete: incontro a Gianico

Gianico – Domani, giovedì 23 ottobre, alle 20.30 la Biblioteca di Gianico ospita Pietro Fragasso, presidente della cooperativa “Pietra di Scarto” di Cerignola (FG). La cooperativa di ispirazione cristiana è nata dalla forza della cooperazione e di impegno civile che con azioni concrete e radicate nel territorio, promuove la cultura antimafia, l’agricoltura etica e sostenibile, l’educazione alla legalità e il consumo critico. Le attività agricole si svolgono in parte su terre sequestrate alla mafia locale e i trasformati vengono commercializzati localmente ma soprattutto nel circuito del Commercio Equo. Si tratta di olive di Cerignola, olio, salsa di pomodoro, conserve di verdure e vino. L'incontro è stato organizzato dall'Associazione Tapioca in collaborazione con il Comune di Gianico.

Questo evento fa parte del festival Abbracciamondo che il 30 ottobre avrà ospite a Breno Ilaria Congiu, una regista italiana, col suo lungometraggio documentario: Breath. Un viaggio emozionante e intimo, che esplora il cambiamento climatico, l’inquinamento e la pesca industriale attraverso gli occhi di chi ha visto il mare cambiare. A Malegno la CGIL Valle Camonica Sebino il 13 novembre ospita due libri inchiesta che raccontano una condizione femminile articolarmente violenta e ingiusta: quella delle donne che arrivano in Italia per lavorare, spesso senza contratto, come braccianti.

La capacità di contrastare i sistemi mafiosi con gesti concreti purtroppo non può più essere considerata una prerogativa della società civile del Meridione perchè oramai anche nel bresciano c’è un radicamento mafioso “viscido”: così lo ha definito nel dicembre 2024 il procuratore capo di Brescia, dott. Francesco Prete, nel presentare l' indagine che ha portato a trentadue arresti legati alla famiglia calabrese Tripodi. Venne smantellata un’organizzazione ben diffusa e presente, che si avvaleva di contatti col mondo della politica, dell’imprenditoria e della società bresciana per portare avanti i propri affari. Furono allora sequestrati anche beni per 1.8 milioni di euro.

venerdì 17 ottobre 2025

Inizia stasera a Sellero il XIX Festival Abbracciamondo

Sellero – Stasera 20.30 inizia col concerto di Abdo Buda Marconi Trio la diciannovesima edizione del festival dell’Intercultura Abbracciamondo, alla sala polifunzionale del Centro 3 Torri. Il trio di musicisti ospite a Sellero incanterà il pubblico con un repertorio - popolare e non - di vaste aree che vanno dall’Italia fino al Medioriente, passando per l’Est Europa fino al Caucaso. Ashti Abdo, venuto dal Kurdistan siriano, e testimone di una storia e di una cultura che ancora oggi lottano per esistere. Manuel Buda, ebreo milanese di origini assai miste, legate ai Sefarditi Livornesi, a Roma e alla Calabria. Fabio Marconi, milanese, famelico ricercatore e interprete di musiche popolari del mondo.

Gli eventi del Festival si svolgono dal 17 Ottobre al 27 Novembre, sono ad ingresso libero e gratuito fino a esaurimento posti. Abbracciamondo nasce nel 2005 dall’esperienza dei progetti di accoglienza dedicati a richiedenti asilo e rifugiati, dall’incontro con le comunità migranti attive in Valle Camonica. Nel corso degli anni, il festival ha ampliato la propria rete di collaborazioni, coinvolgendo numerose associazioni e realtà presenti nel territorio della Valle Camonica per promuovere la convivenza tra culture e valorizzare la ricchezza che nasce dalle diversità. Ideato dalla Cooperativa Sociale K-Pax e CASA GIONA Coopertiva Sociale, in collaborazione dei comuni di Breno, Cividate Camuno, Darfo B.T., Malegno, Gianico, Sellero, Comunità Montana, Biodistretto di Valcamonica, coop. Tapioca, CGIL e Cisl.

Il calendario prosegue il 23 a Gianico con l'incontro con Pietro Fragasso, presidente della cooperativa sociale “Pietra di Scarto”, un presidio di speranza e cambiamento nel cuore della Puglia, a Cerignola contro la Camorra. Poi sarà la volta di Breath, docufilm con la regista Ilaria Congiu; lo sfruttamento dei migranti in agricoltura con la giornalista Stefania Prandi, il progetto Chicas Amplificadas, un rock camp a Buenos Aires dove adolescenti creano una band componendo una canzone filmata da Sonia Bertotti e Veronica Facchini.

martedì 14 ottobre 2025

La Fondazione Tovini affida l'eremo SS.Pietro e Paolo di Bienno alla fondazionePaolo VI

Bienno – A raccogliere l'eredità dei frati francescani è arrivato don Claudio Laffranchini, nuovo direttore dell'Eremo SS.Pietro e Paolo. E' stato incaricato dal vescovo di Brescia Pierantonio Tremolada, dopo averlo assistito per 10 anni nella pastorale giovanile diocesana. Con lui inizia una nuova fase: infatti, l'estate scorsa, la Fondazione Tovini ha ceduto alla Fondazione Centro Pastorale Paolo VI la gestione dell'eremo biennese, ricostruito per volontà dei Camuni all'inizio del Novecento, come ricorda orgogliosamente il nuovo direttore, originario di Esine.

Oltre ai tradizionali ritiri di esercizi spirituali con una scelta schiera di sacerdoti come P.Mauro Draghi, don Antonio Zani saranno presenti nel programma 2026 anche il biblista mons. Orsatti, la consacrata Marina Stremfelj e l'abate benedettino di Montecassino dom Antonio Fallica, di origine lombarda. Gli esercizi spirituali si svolgono in sei giorni residenziali in cui domina il silenzio, anche durante i pasti. La guida, dopo la S.Messa, affida a ciascuno due meditazioni giornaliere e momenti di preghiera comunitaria. Il nuovo direttore, il 42enne don Claudio, ha inoltre l'intenzione di invitare i giovani valligiani a vivere una fraternità e momenti a loro dedicati, prima fra tutte la messa “degli studenti e dei lavoratori” alle sette del mattino nei giorni feriali.

L'Eremo di Bienno si è inserito nella rete delle strutture diocesane di ritiro a Brescia, Tignale e Ponte di Legno e si è inoltre aperto all'ospitalità dei singoli: da oggi chiunque potrà ora ricevere ospitalità per brevi periodi e condividere la vita dei religiosi. Don Claudio dichiara infine: “Il mio sogno è quello di creare un eremo vissuto intensamente, insieme alle Suore Sacramentine. Una casa dove vivere la familiarità tra credenti, dove nutrirsi concretamente e spiritualmente. Faccio mio il motto: Entra con tutto se stesso, resta nella solitudine ed esci trasformato.” Per informazioni è possibile scrivere a prenotazioni@oltrebrescia.it

FP

Seguimi su StoriaCorsara (tiktok) per i video di storia, arte, letteratura e religione

venerdì 10 ottobre 2025

la Vita del terreno in Autunno, lavorazioni, concimazioni, rigenerazione: domenica 19 Ottobre il corso

Domenica 19 Ottobre, dalle 14.00 alle 18.00, primo corso teorico pratico dell'associazione Amico Giardiniere, sezione Valgrigna, a Bienno (BS) in Valcamonica: la Vita del terreno in Autunno, lavorazioni, concimazioni, rigenerazione. Il pomeriggio intende illustrare, anche grazie alla visita all'orto dell'Agriturismo Prestello e del Bosco, i principali elementi per riconoscere la struttura e i fenomeni vitali del nostro terreno, così da poter agire (o evitare di danneggiare!) i suoi cicli che garantiscono drenaggio, fertilità, salute alle piante.

Relatori saranno il prof. Francisco Panteghini presidente dell'associazione di promozione sociale Amico Giardiniere esperto di giardinaggio naturale, e il perito Diego Dellanoce, giovanissimo fondatore di un'azienda agricola innovativa tra Berzo e Malegno: allevatore di lombrichi per la produzione di Vermicompost e coltivatore di funghi gourmet. Saremo ospiti all'Agriturismo Prestello di Massimo Valtropini. A fine corso aperitivo davanti al caminetto dell'Agriturismo.

Sono solo 12 i posti disponibili, per garantire la migliore interazione tra docenti e discenti. E' obbligatoria quindi la preiscrizione prenotando al 328 70 21 253 (Francisco) o scrivendo a amicogiardinierelaguna@gmail.com. Richiesto contributo di 20,00 euro che include: spese di segreteria, copertura assicurativa, aperitivo rinforzato del Prestello, appunti digitali dell'incontro, uscita pratica in orto.

Cevo e Saviore in festa “Sotto il Castagno”

Cevo – Qualcosa di nuovo arriverà “Sotto il Castagno” nello Spazio feste del Comune di Cevo sabato e domenica prossimi: oltre alla castagnata con vin brulè di sabato e domenica alle 15 (che si ripeterà anche il 19 e il 26 Ottobre), si terrà un mercato contadino con aziende locali, laboratori di educazione naturalistica, cena con prodotti locali e concerti. Sabato sera arriverà da Brescia il quartetto folk, tutto al femminile, Le Cantore che raccolgono e tramandano canti locali e della Resistenza. Tra i promotori un ruolo propulsivo l'hanno avuto alcune realtà collegate al Biodistretto della Valcamonica come l'azienda agricola Shanty Maè.

Domenica mattina per gli amanti del trekking ritrovo alla Chiesetta di San Sisto per scoprire insieme il sentiero Etrusco-Celtico, prenotazione necessaria al 345 4690666. L'iniziativa è stata ideata da un gruppo informale di agricoltori e imprenditori accolti presso la Casa del Parco Adamello che ha cercato di analizzare le criticità della zona (in particolare viabilità, pulizia sentieri, agricoltura di montagna). I produttori locali sono perplessi dall'uso dei loro prodotti come segno di riconoscimento del territorio che poi non si traduce in un sostegno attivo alle aziende agricole di montagna e nel riconoscimento del loro ruolo nella tutela del delicato paesaggio alpino.

Sabato alle 16.00 ci saranno attività per i bambini col Montagna 2000 Junior Lab e Domenica dopo il pranzo intrattenimento per i più piccoli e musica. “Sotto il Castagno: agricoltura di montagna, cibo e territorio in Valsaviore” è stata accolta e supportata dai Comuni di Cevo e Saviore dell'Adamello, dalla Promo Cevo, dalla Proloco Valsaviore, dal Biodistretto di Valcamonica, dal Gruppo Agricoltura e Ambiente di Valsaviore e dal gruppo Alpini. Si potrà cenare Sabato 11 e pranzare Domenica 12 allo Spazio Feste di Cevo, informazioni sul menù e prenotazioni al 347 6494907.

FP

domenica 5 ottobre 2025

I frati francescani lasciano Bienno

Non era un eremo, nè una casa di spiritualità ma un luogo per la formazione permanente dei frati, fatto per ospitare massimo tre/quattro persone. I tre frati minori francescani hanno già in parte lasciato la Valle anche se l'addio definitivo era fissato per domenica 21 settembre, nella tradizionale messa delle 7.30. Erano arrivati nel 2021 dopo la chiusura del convento di clausura delle suore clarisse che avevano fortemente voluto l'edificazione di questa bellissima struttura di proprietà della Diocesi di Brescia, magistralmente inserita nel paesaggio circostante con pietra, legno e luminose vetrate, il chiostro e l'ampio giardino che rischiano di restare ora deserti.

La Provincia del Nord Italia dei Frati Minori ha deciso la chiusura di varie piccole fraternità dopo il capitolo primaverile e la notizia ha dato un po' di amarezza tra i fedeli, sorpresi dalla decisione. Il calo delle vocazioni ha spinto la Provincia a questa difficile scelta e anche altre 2 piccole fraternità sono state chiuse. Con sereno spirito di collaborazione di frati si erano fatti benvolere dalle comunità vicine e avevano portato con semplicità e letizia il messaggio evangelico.

Il convento originario era stato fondato su indicazione dello stesso S.Antonio da Padova nel 1230, nel sito dove ora sorge l'Eremo SS. Pietro e Paolo. La secolare presenza francescana a Bienno è attestata dal ciclo di affreschi quattrocenteschi sulla vita del Serafico Padre nella centrale chiesa di S.Maria e nella forte presenza del rinnovamento di S.Bernardino. Da ultimo il biennese padre Giacomo Panteghini aveva diretto, fino al trapasso del 1999, Il Messaggero di S.Antonio. Resta ora in Valcamonica la forte presenza dei Francescani Cappuccini all'Annunziata di Pianborno e a Lovere, insieme alle Clarisse.

Francisco Panteghini

(Valcamonica 2000: 2000 caratteri, spazi inclusi, sui fatti della Valle più bella delle Alpi)

venerdì 3 ottobre 2025

Sabato 4 Ottobre alle 16 prima Live sul mio Tiktok StoriaCorsara dedicata a S.Francesco

Dal 2023 ho avviato un profilo Tiktok dedicato a contenuti storici: StoriaCorsara. Nato inizialmente per offrire video e materiali di approfondimento per i miei studenti, dopo il diniego della scuola dove lavoravo di aprire un canale di video scolastico, ha preso poi una vita autonoma e ora ha superato i 1300 follower. Mi cimento domani con la prima lezione Live, se vi va fate un salto!

Domani 4 ottobre ore 16, festa di SAN FRANCESCO D'ASSISI, regalo una lezione live in onore del Serafico Padre, sulla sua vita spericolata e spesso poco nota e sul Cantico delle Creature, ecco il link a Storia Corsara su TikTok: https://www.tiktok.com/@storiacorsara?_t=ZN-90Eb2PJvWoo&_r=1