Translate

mercoledì 14 aprile 2021

Un videogioco diabolico da evitare: Grand Theft Auto

Grazie a dei giovani amici ho avuto l'occasione di conoscere alcuni dei videogiochi che vanno per la maggiore. Il peggiore in assoluto è Grand Theft Auto 5, un capolavoro di cultura diabolica decadente. Grand Theft Auto V (abbreviato in GTA 5) è un videogioco appartenente al genere delle avventure dinamiche, sviluppato da Rockstar North e pubblicato da Rockstar Games nel 2013. Il gioco è ambientato all'interno dello Stato immaginario di San Andreas (controparte della California) e offre al giocatore la possibilità di muoversi liberamente nella città immaginaria di Los Santos, controparte di Los Angeles. La modalità giocatore singolo segue la storia di tre diversi protagonisti: tre criminali con diverse abilità speciali. Inoltre il titolo presenta anche una modalità multigiocatore di nome Grand Theft Auto Online che permette a sedici giocatori di svolgere missioni "cooperative" come una banda mafiosa, gare e molte altre attività in gran parte criminali.
Durante lo sviluppo di Grand Theft Auto V Rockstar North ha assunto alcuni ragazzi appartenenti a gang reali dei quartieri di Los Angeles per dare le voci ai criminali di strada presenti nel gioco. Questa notizia è stata confermata dal produttore Lazlow Jones, che in un'intervista ha dichiarato: «È tutta una questione di autenticità. Accogliamo questi ragazzi negli studi a registrare le voci dei criminali perché non vogliamo goffi attori di Hollywood che frequentano scuole di eleganza ad impersonare i rozzi e duri membri di una banda di malviventi." Quindi in nome della verosimiglianza tutto è lecito secondo la Rockstar North.
La trama è complessa e articolata in missioni obbligate e passatempi, in gran parte illegali. La violenza è sempre un ingrediente fondamentale: furti, sparatorie, pestaggi, uccisioni e persino tortura. Tutto è lecito e non c'è ombra di di pentimento nei personaggi che subito dopo sono pronti per andare a giocare a golf o andare a prostitute. Si guadagna solo con eventi criminali e poi si spende di auto, altri mezzi e armi. Nessun senso di colpa, nessuna possibilità di giocare in modo diverso. Se scegli GTA5 dovrai trasformarti in un rapinatore assassino. Sicuro di veler fare l'esperienza? Tanto è solo un gioco... Ma giocando mi emoziono e scrivo nella memoria scene e atteggiamenti che potrò imitare consapevolmente o meno nella mia vita. Partita dopo partita andrò legittimando in me l'uso della violenza, l'uso di droghe ecc. Anche la polizia viene ritratta come corrotta e capace di tutto. E? solo un avversario da uccidere o con cui venire a patti. C'è persino un accordo con la trasposizione della CIA in cui devi rubare del gas nervino per simulare un attentanto terroristico!
Le scene di sesso sono esplicite, maschiliste e spesso violente. La colonna sonora di GTA V è stata ideata per riflettere l'ampiezza della scena musicale moderna di Los Angeles, ha 18 stazioni radio, due stazioni talk radio e più di 250 brani in licenza. Il gioco include anche più di 20 ore di musica originale e dinamica creata dai Tangerine Dream, WoodyJackson e i produttori hip-hop di Los Angeles, The Alchemist e Oh No. Costato circa 256 milioni di dollari, ne ha guadagnati 815,7 milioni nelle prime 24 ore dopo la messa in vendita. Ad oggi risultano vendute 135 milioni di copie al mondo. Centrotrentacinque milioni di ragazzi e uomini, infatti il gioco è giocato quasi sempre da maschi e futuri maschilisti. Questo dimostra anche che il gioco è andato ben oltre il mercato americano per cui è stato sviluppato.
Nel 2019 a Monza è stata sgominata una banda, in gran parte di minorenni, che organizzava vere e proprie rapine, minacciava e picchiava fino a mettere in fin di vita un 32enne. Il caso è stato denominaot "Gta Monza" perchè i ragazzi nelle loro telefonate facevano riferimento al gioco. Stanno scontando pene tra 1 e 16 anni. Il pubblico ministero ha parlato di una vera e propria "mentalità mafiosa" (trovi il link ad un articolo nelle note se vuoi approfondire). Di baby gang non abbiamo bisogno in Italia, lasciamole ai quartieri poveri delle periferei americane. Abbiamo di ragazzi svegli, creativi, ispirati da ideali positivi, epici piuttosto. Questo gioco rappresenta tutto il contrario dell'educazione che si impartisce nella scuola di un paese democratico.
Eppure entra subdolamente tra gli adolescenti, ho saputo anche di genitori che l'hanno regalato ai loro figli tredicenni. Un grave errore che vi sconsiglio di fare. Se guardiamo a questo gioco con i valori cristiani possiamo serenamente affermare che si tratta di un prodotto satanico, che insegna il materialismo, l'idolatria della ricchessa, l'abuso di sostanze e dei corpi altrui con la violenza e il sesso. L'unica scena che pare abbia messo in dubbio il consenso nelle recensioni di GTA5 è una scena in cui devi torturare in vari modi un uomo per estorcergli delle informazioni.

Fonti:

Wikipedia
Filmati di gioco e screenshot su Youtube tipo questo: https://www.youtube.com/watch?v=5MLKiWOwqdk
Indagine GTA Monza https://www.monzatoday.it/video/video-ragazzini-gta.html

Nessun commento:

Posta un commento