Translate

mercoledì 21 aprile 2021

Ma un videogioco è solo un gioco?

Discutendo coi miei studenti dodicenni a proposito dell'opportunità che giocassero a certi videogiochi estremamente violenti, realistici o con contenuti criminali mi son sentito dire che tutto sommato un gioco è solo un gioco. Io credo che niente rimanga senza conseguenze e se nutro la mia anima di violenza, fisica, verbale o virtuale il messaggio che do alla mia anima profonda è sempre lo stesso: legittimo la violenza, dentro di me prende forza l'idea che posso usare la violenza nella vita, magari per "difendermi" o per perchè no per impormi, per affermarmi nella vita. Tutti i videogiochi sono uguali? Non credo assolutamente questo: il costruttivo Minecraft è agli antipodi del perverso GTA5 (qui la recensione).
Ma come faccio io educatore o genitore a conoscere tutti i giochi in circolazione? Fortunatamente è staqto inventato e viene continuamente aggiornato un codice che indica l'età minima consigliata e altre notizie aggiuntive se ci sono argomenti particolarmente dedicati. Si tratta del codice PEGI (https://pegi.info/it/node/53). Le sue icone sono indicate nella prima immagine dell'articolo e sono abbastanza trasparenti, in particolare basta verificare il PEGI per sapere a quale età è consigliato quel gioco. Il codice PEGI è chiaramente riprodotto sulla confezione originale del gioco.
Che dire dei giochi in App che sono in grande espansione? Anche per questi giochi al momento dell'edizione viene indicato ad es. su Google Play nella scheda del gioco in alto dopo il nome c'è l'età consigliata. Dunque anche in questo caso è facile capire se un gioco possa essere adatto a nostro figlio o nipote. L'altro parametro da tenere presente è il tempo. Anche i migliori giochi, i più costruttivi se giocati per troppe ore alterano il senso della realtà, trasmettono onde elettromagnetiche, affaticano la vista, rischiano di ridurre la fantasia e la creatività. Quanto è il tempo giusto per giocare? Lo lascio decidere a voi ma io consiglio di paragonarlo ad un buon film , quindi due ore.

Nessun commento:

Posta un commento