Translate
sabato 10 gennaio 2026
Disagi nei trasporti per gli abitanti della val Grigna
Valgrigna + Da quasi 2 mesi via Alessandro Manzoni, l'arteria principale che congiunge il comune di Berzo Inferiore a quello di Esine, é oggetto di importanti lavori per la posa dei tubi fognario di cemento, per la messa in sicurezza del Vaso Re, di oltre 600 mila euro. Purtroppo il cantiere si sta prolungando ben oltre la data termine della consegna lavori, prevista per novembre 2025, e in questo momento sta interessando il delicato snodo tra la via Manzoni e la variante esterna a Berzo verso la zona artigianale, portando ritardi al traffico da Bienno e Berzo verso il fondovalle e viceversa. Le code al semaforo intermittente sono continue e allungano i tempi di percorrenza in direzione nord-sud di 5/10 minuti. Particolarmente penalizzato è il traffico pesante legato alle aziende come le vicine Trafilix e Scalvinoni Legnami e a tutte le altre dei comuni di Berzo e Bienno che dipendono completamente dai trasporti su gomma.
Le proteste sono state contenute, però ci si chiede se non fosse possibile dividere diversamente i lotti di cantiere in modo da liberare la rotatoria in un senso o nell'altro verso il centro di verso o verso la zona industriale, invece di bloccarla con un semaforo a senso unico alternato. Doppiamente sfavoriti da ritardi e lungaggini nei lavori stradali sono gli abitanti del Borgo di Prestine e della zona industriale adiacente che da mesi devono sopportare sia gli effetti della frana, verificatosi alla fine dell'estate, che il rischio di ulteriori cedimenti. Infatti sono stati messi in opera dei cubi di cemento di protezione che hanno ridotto ad una sola corsia, nella prossimità dell'abitato di Prestine, la strada provinciale.
La medesima Provinciale è stata oggetto di un contenzioso tra il comune di Bienno e la provincia per la pulizia della vegetazione. Infatti per oltre un anno la pulizia del verde a bordo strada era stata completamente abbandonata, permettendo la crescita di vigorosi arbusti di budleia in fiore ed erbacee a grande sviluppo, creando ingombro per i pedoni ed un certo malcontento tra i prestinesi. In quell'occasione la lista civica Viviamo i Borghi si era offerta di organizzare una squadra operativa per provvedere alla rimozione della vegetazione spontanea, iniziative subito frenate dal sindaco Ottavio Bettoni, che sollecitò con successo gli enti competenti. Speriamo che il primo cittadino di Bienno possa, ancora una volta, intervenire, vista la sintonia politica di cui gode, tanto da sbandierarla anche nell'ultimo consiglio comunale, per accelerare i lavori di messa in sicurezza della Provinciale tra Bienno e Prestine.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)




Nessun commento:
Posta un commento