Translate

domenica 20 dicembre 2015

le virtù del Cuore

Con alcuni amici curiosi mi sono concesso una bella passeggiata meditativa per il centro di Padova, o meglio per quello che io considero il centro di Padova: ovvero l'area attorno alla basilica del Santo. Il percorso prevedeva 13 tappe per mettere in lcue e invitare nel paesaggio e nei partecipanti la riflessione sulle qualità del cuore, sulle sue virtù. Partendo dall'immagina sanscrita del chakra del cuore (anhata) abbiamo percorso i suoi 12 petali per poi accedere idealmente al 13°, la sintesi: Equilibrio. Abbiamo anche paragonato la stella di David (sigillo di Salomone) al simbolo indiano notando come parlino dello stesso processo di fusione di natura celeste e terrestre in perfetta armonia. Altra immagine da paragonare è il monogramma di Gesù diffuso da S.Bernardino da Siena: il monogramma IHS (Iesus Hominis Salvator, Gesù salvatore degli uomini) inscritto nel disco solare con 12 raggi splendenti.
Il punto di partenza è stata la statua di Donatello del condottiero di ventura Erasmo da Narni, detto Gattamelata, commissionata dalla sua vedova. La qualità che esemplifica è il Coraggio. Il Coraggio è la Forza morale che permette di affrontare situazioni difficili. Etimologia della parola dal provenzale: corage, derivato dal latino: cor, cuore. Si tratta di una virtù ampia, come dichiara l'origine forte e generica che la lega al cuore. Il coraggio è il prestare l'ampiezza del petto all'incerto, al pericolo, al dolore - la disposizione salda al sacrificio. Senza aver conquistato questa virtù non è possibile secondo me esercitare le altre.
Ho cercato di sintetizzare le virtù del cuore in questo percorso a spirale che dalla colonna del Gattamelata ci ha riportato nuovamente dopo un lungo giro dentro la basilica del Santo e alla porta Santa che è stata aperta oggi (20 dicembre 2015 h 11 per il giubileo).

1. coraggio
2. fiducia in se stessi
3. fiducia verso gli altri
4. ascolto attivo di sè
5. ascolto attivo dell'Altro da sè
6. Benevolenza
7. Saggezza
8. Compassione
9. intuizione
10. senso del ritmo, capacità di cogliere le sincronie
11. regalità
12. amore incondizionato
ed infine ideale tappa 13 o nuovo inizio : EQUILIBRIO

Nessun commento:

Posta un commento