Translate

lunedì 22 dicembre 2014

La Fiamma Benefica

Abbiamo bandito il fuoco dalla vita quotidiana. Ne teniamo pallidi surrogati nel gas della cucina e della caldaia. Ma le sue proprietà benefiche sono innumerevoli. Marco Nieri ha studiato gli effetti dell'infrarosso delle fiamme (dalla candela al fuoco del camino) classificando come altamente benefiche per gran parte degli organi (ad esclusione dei reni e del cervello più affini all'elemento acqua) le onde elettromagnetiche originate in infinite spirali dal centro della fiamma.
Se usiamo un numero pari di fiamme la struttura elettromagnetica cambia, non è più una serie di spirali dal centro della fiamma ma si concentra in una specie di raggio laser in una linea ideale che unisce le fiamme tra loro, dando origine ad uno spazio di "massaggio elettromnagnetico" di grande potere terapeutico. Le fiamme inoltre sono in grado di neutralizzare gran parte degli eeffetti negativi dell'elettrosmog articiale.
PRATICA 1 DA FARE DA SOLI: Nel primo incontro dei Gruppi di Azione sul Paesaggio (GASP) si è lavorato sulla fiamma, il suo potere di dare benessere e guarire, di purificare e proteggere anche dall'elettrosmog. Impariamo a riportare la fiamma nella vostra vita quotidiana (candela, caminetto, falò o altro), specialmente quando meditiamo, ci coccoliamo ma soprattutto quando ci esponiamo a fonti di elettrosmog (cellulari, computer, connessioni wi-fi, forni a microonde).
PRATICA 2: meditazione per proteggersi dalle influenze esterne,elettrosmog incluso, suggerita dallo spirito del fuoco nei Quaderni di Flensburg. Utile avere davanti a sè una fiamma accesa e chiedere aiuto agli spiriti dell'aria e del fuoco. visualizzate una fiamma del colore che preferite. portatela dentro di voi, fatela crescere fino a ricoprire tutta la testa, poi tutto il corpo. se ve la sentite espandete la fiamma al luogo dove state per purificarlo. durata 10 minuti almeno. max 21.
Se vuoi informazione sui gruppi di azione sul paesaggio scrivi a mediatorelementare@gmail.com

domenica 21 dicembre 2014

Calendario conferenza su Geomanzia e Democrazia

Questo ciclo di conferenze tenuto dal prof. Francisco Merli Panteghini si propone di diffondere il frutto di anni di studio e lavoro sui paesaggio di molti Ricercatori col fine di condividere strumenti democratici e pacifici per sostenere l'evoluzione dell'umanità e di tutti gli esseri ed energie attive nel cosmo terrestre. Esploreremo le dimensioni visibili e invisibili dei paesaggi e la loro recente evoluzione con lo sviluppo tecnologico attuale e alla luce delle trasformazioni del 2012. Relazioni tra Geomanzia e Democrazia. Proposta operativa per la costituzione di Gruppi di Azione Sul Paesaggio. Se vuoi ospitare la conferenza o vuoi informazioni aggiuntive puoi visitare il sito www.geomanzia.it, scrivere a mediatorelementare@gmail.com o telefonare al 328 7021253

Il ricavato delle conferenza verrà devoluto all'associazione Amico Giardiniere per la piantumazione di alberi e arbusti.

CALENDARIO DATE (in costante aggiornamento)

Martedì 18 novembre, Ore 20.45, al Rist.Pizzeria FALCO D'ORO, Via S. Andrea 10 - Curtarolo (PD), Ingresso Libero e Gratuito. info http://www.realtallospecchio.it/

Mercoledì 19 novembre, h 20.30 Centro Yoga Studium, Corso del Popolo 30, Mestre, accanto al cinema Corso info 328 0655932 Caterina , offerta libera

Martedì 25 novembre, h 20.15 Quadrifoglio. DOJO, Chioggia VE, Ingresso offerta libera devoluto all'associazione Amico Giardiniere. Info 339 6867485 Rosanna

Domencia 30 novembre, h 17.00 presentazione del libro La Forma dell'Acqua e poi accenni alla conferenza sulla geomanzia presso Accessoria concept store, Via Piovego, 99, Arsego di San Giorgio Delle Pertiche (Padova), sito web www.accessoriaconceptstore.com, ingresso gratuito

Lunedì 1 dicembre h 18,30 presso Stepventuno Coworking, Strada Statale Romea 309 km 97, Via Romea 6, Codevigo, piazzale Bar Balabuska,( primo piano sopra Nautica) per Info Alessandra 347 91 44 740, www.stepventuno.com, Ingresso: Offerta Libera.

Giovedì 11 dicembre h 20.30 presso Palazzo Goldoni, Rione Duomo, Calle Rosalba Carriera 307, Chioggia Marina, tel. Giulia +39.349.3977697. Ingresso a offerta libera.

Sabato 20 dicembre h 16 alle sorgenti della Livenza azione geomantica all'interno del seminario condotto da Claudio Ganapati Cedolin. Info per la partecipazione a centroyogastudium@gmail.com

Domenica 28 dicembre h 17.00 a Tione (TN), sala comunale piazza armando Diaz n1 Saone di Tione, Info Saiela 334 7848101. Offerta libera.

Venerdì 2 gennaio 2015, Bienno (BS), sala teatro palazzo Simonifè, h 20.30, Info Mark Cominini

Domenica 4 gennaio 2015 , Prestine (BS), Agriturismo Prestello, orario da definire. Su prenotazione a Max Lella Valtropini

Venerdì 16 gennaio 2015, azienda agricola BioGatta a Mestre, h 20.30 ingresso offerta libera.

A gennaio Paese, Conegliano (TV) e ovunque vogliate invitare Francisco, tel. 328 7021253

Segui l'evento sulla pagina facebook: https://www.facebook.com/pages/Geomanzia/237345533049706

mercoledì 17 dicembre 2014

Hologram Europe: Ologramma per l'Europa

Nel maggio 2008, durante la presidenza Slovena dell'Unione Europea è stato finanziato un imponente progetto di arte per la terra ideato dal geomante e artista Marko Pogacnik (chi è? clicca qui). Ha preso così vita l'Ologramma per l'Europa: una installazione composta di 34 di colonne di pietra (standing stones, pietre in piedi) incise con cosmogrammi (simboli stilizzati che diffondono messaggi nel mondo visibile e invisibile) dedicati alla costruzione dell'Identità europea nel riconoscimento della diversità delle diverse realtà e di quelle vicine. L'intento del progetto OLOGRAMMA d'EUROPA è di esprimere questo aspetto tramite un modello fisico-energetico, un vero e proprio ologramma, che replichi in spazi ristretti le qualkità e le relazioni che vuole diffondere nella risonanza più ampia. L'Hologram Europe si trova in un parco pubblico vicinissimo alla stazione ferroviaria di Lubiana. L'accesso è libro 24 h su 24. Il miglior modo di visitarlo è di dedicare del tempo, dopo una prima ricognizione da turisti, per entrare in contatto meditativo con le pietre che vi attirano. Appoggiatevi alle pietre e rilassatevi per meditare silenzionsamente o usate alcuni degli esercizi di percezione suggeriti da Marko Pogacnonik.
Il cosmogreamma per l'Italia, qui sopra, indica come missione di questo paese in Europa quella di contagiare e diffondere con la creatività di forme, colori e qualità, ritamando una vera e propria danza delle forme della creatività umana.
Ad ogni artista-geomante invitato al progetto è stato chiesto di disegnare uno specifico cosmogramma per una nazione con la quale si sentiva in particolare sintonia, che successivamente sarebbe stato scolpito sull'apposito pilastro di pietra. L'italiano Salvatore Calì ha scelto l'isola di Cipro, con la leggenda della nascita della Dea Afrodite. Secondo lui la profonda funzione di Cipro all'interno dell'organismo Europa sia quella di irradiare, come profumo di fiore, nello spazio della Vita, il potere e le qualità della Bellezza, che nascono dal Divino Amore.
Per ulteriori approfondimenti:

Sito di MArko Pogacnik: http://www.markopogacnik.com/
Sito web dedicato all'Hologram Europe: http://hologrameurope.net/credits_eng.html
video presentazione del progetto: https://www.youtube.com/watch?v=14d9X2SkNYY
Video di Salvatore Calì sul suo intervento nel gruppo di lavoro (ha creato e inciso il cosmogramma per Cipro) https://www.youtube.com/watch?v=_c_YWNy98jE
Blog di Salvotore Calì: http://ecologiaolistica.blogspot.it/2008/05/hologram-of-europe.html

La geomanzia di Marko Pogacnik

Un giovanissimo Marko Pogacnik posa con una delle sue opere. Artista concettuale d'avanguardia oggi è uno dei maggiori promotori della nuova geomanzia in Europa. E' nato a Kranj in Slovenia nel 1944. È scultore, scrittore e geomante. Dagli anni '80, lasciando il movimento d'avanguardia artistica OHO ha sviluppato azioni artistiche inserite nei paesaggi.

Ha chiamato geomanzia la conoscenza della multidimensionalità della Terra e del paesaggio e con la sua particolare sensibilità, Pogacnick ha elaborato la scultura dei cosmogrammi e un metodo di agopuntura della Terra con la pietra, che ha chiamato litopuntura. Si tratta di strumenti per guarire il paesaggio visibile e invisibile, riaprendo la coscienza umana al rapporto con tutte le coscienze che albergano sul pianeta vivente, Gaia.

In Italia il termine geomanzia è ancora legato all'arte predittiva di interrogare gli auspici del futuro attraverso la ricerca di particolari forme. Pogacnik ha scatenato una grande rivoluzione in questo senso, lasciando da parte le capacità predittive della conoscenza geomantica (che pure esistono) e concentrandosi sullo sviluppo di atteggiamenti interiori e pratiche creative per ricollegare l'Uomo al Cosmo Terrestre.
A lui si deve la riscoperta delle strutture geomantiche che alimentano la vitalità dei paesaggi. Lui ha codificato la struttura geomantica legata all'antico culto della Dea Madre, battezzandola come "tempio del paesaggio", una struttura che si replica dal micro al macro sulla trinità di dea bianca (vergine, ispirazione), rossa (madre, creazione), nera (morte, trasformazione).
Nel 1991 ha disegnato la nuova bandiera Slovena creando un simbolo che riassumesse i principali elementi naturali della neonata repubblica. Negli anni ha realizzato opere su pietra in tutto il mondo. Nella città di Nova Goriza dove vive (frazione di Sempas) gli sono state commissionate decine di opere: monoliti incisi collocati per un fine artistico e geomantico insieme. Nel 2008 ha scolpito con un gruppo di lavoro internazionale l'Ologramma per l'Europa: una foresta di monoliti incisi con simboli (cosmogrammi) dedicati ad ogni paese europeo. Per saperne di più ecco un articolo dedicato.
Negli anni Pogacnik ha pubblicato molti libri, in gran parte tradotti in Italia da Macro Edizioni. A mio avviso il suo capolavoro è "Dichiarazione d'amore alla Terra" in cui raccoglie esempi di lavoro e visioni avute durante la sua vita, esercizi pratici per sviluppare la percezione delle dimensioni invisibili del paesaggio e particolari grafiche cariche di particolari vibrazioni.

Il sito ufficiale di Marko Pogacnik è www.markopogacnik.com. Il mio rapporto con la sua opera è stato lungo e complesso. Lo scoprì nel 2009 cercando qualcuno che avesse sviluppato percezione degli "esseri di natura": le coscienze invisibili che popolano il paesaggio e che il folklore ha disegnato poi come gnomi, fate, elfi ecc. Marko intrattiene conversazioni e spesso percepisce questi esseri, che ha cercato anche di rendere graficamente rinnovando la tradizionale iconografia fiabesca.

Così cominciai a leggere le sue opere, contattai alcuni suoi allievi italiani e poi lo conobbi in diverse occasioni a Venezia, dove era solito venire ospite del suo traduttore Maurizio Martinelli almeno una volta l'anno. Il suo lavoro su Venezia è stato per anni continuo e di grande ispirazione fino al 2011 circa. Poi in Italia si è concentrato nei corsi che tiene regolarmente a Osoppo. Per un allievo il confronto con un grande maestro è cruciale e attraversa diverse fasi: idolatria, comprensione, rifiuto, confronto aperto. Credo che Pogacnik sia un grande maestro che si è concentrato su alcuni aspetti (ricollegarsi alla terra in tutte le sue dimensioni, riscoprire le antiche strutture, uso della creatività umana come strumento di guarigione).
Egli è il limpido precursore di una nuova fase, che lui stesso ha iniziato a percorrere a tratti, di utilizzo dell'azione geomantica per agire sul paesaggio a tutti i livelli, non solo per portare guarigione ma per stimolare una sintesi creativa tra passato e presente, tra antichi retaggi e contemporaneità. Dopo il 2012 i custodi invisibili degli equilibri terrestri hanno iniziato a ritirarsi lasciando sempre più agli esseri umani la responsabilità di comprendere e usare tutti gli strumenti di governo del pianeta.
Non basta la trinità del sacro femminile, bisogna puntare alla totalità (il 12, lo zodiaco, il rapporto vitale con l'intero cosmo) e non basta l'azione artistica ci vuole la coerenza dei comportamenti e la verifica operativa degli effetti delle azioni. Non basta più l'azione dei singoli, per quanto dotati, ma è necessario il lavoro strutturato in gruppo di intere comunità. Partecipate ai Gruppi di Azione sul Paesaggio che sto diffondendo in Italia e capirete di cosa si tratta. Contattatemi al 328 7021253 o scrivendo a mediatorelementare@gmail.com

domenica 14 dicembre 2014

Ricordiamoci di Amare la Terra

Io non ho bisogno di denaro ho bisogno di sentimenti, di parole di parole scelte sapientemente
di fiori detti pensieri di rose dette presenze di sogni che abitino alberi
di canzoni che facciano danzare le statue di stelle che mormorino all'orecchio degli amanti.
Ho bisogno di poesia questa magia che brucia la pesantezza delle parole che risveglia le emozioni e dà colori nuovi. (Alda Merini)

Veglia di Natale a Chioggia

Se desiderate avviare il periodo natalizio, noto anche come le Notti Sante, in modo sereno e ispirato, lontano da abbuffate e compulsione agli acquisti, potreste raggiungere Giulia e Francisco a Chioggia, dalle ore 21 alle 23 circa del 24 dicembre a Palazzo Goldoni. La serata sarà dedicata a meditare sul tema e sul senso della nostra incarnazione e sull'accogliere in noi il Bambino Divino. Per questo Francisco offrirà la sua esperienza su come aprirsi alle ispirazioni delle Tredici Notti (dal 24 dicembre al 5 gennaio).
Dopo un primo momento comune si potranno ricevere le Segnature o procedere con la meditazione a partire da alcuni spunti di Rudolf Steiner. Per chi ne avesse bisogno trattamento reiki. Poi berremo una tisana calda e un po' di frutta. E' richiesto un contributo spese di 3 euro. Per qualsiasi informazione potete contattare Francisco al 328 7021253. La prenotazione è obbligatoria scrivendo a mediatorelementare@gmail.com
Come accennato sopra Giulia si mette a disposizione per trasmettere le Segnature a chi lo desidera: la notte di Natale è l'unico momento dell'anno in cui è possibile. Le Segnature sono un'antica pratica tipica della campagna, usata per aprire i canali della guarigione di determinati disturbi, unendo segni e parole cristiani e pagani (cambia nome a seconda della regione, ma sono comunemente chiamate anche "segni"). Normalmente tramandata a voce tra le donne di generazione in generazione, ora può essere accolta anche dagli uomini.
Chi vuole partecipare avrà bisogno di preparare del materiale per tempo, quindi contattate Giulia alla mail gennari.giulia@gmail.com, oppure al telefono 349.3977697 al più tardi il 21 entro le 12.00. La trasmissione avrà un costo simbolico di 10 euro che verranno devoluti per l'associazione Amico Giardiniere.

lunedì 17 novembre 2014

Calendario conferenze sulle dimensioni invisibili del paesaggio

Questo ciclo di conferenze tenuto dal prof. Francisco Merli Panteghini si propone di diffondere il frutto di anni di studio e lavoro sui paesaggio di molti Ricercatori col fine di condividere strumenti democratici e pacifici per sostenere l'evoluzione dell'umanità e di tutti gli esseri ed energie attive nel cosmo terrestre. Esploreremo le dimensioni visibili e invisibili dei paesaggi e la loro recente evoluzione con lo sviluppo tecnologico attuale e alla luce delle trasformazioni del 2012. Relazioni tra Geomanzia e Democrazia. Proposta operativa per la costituzione di Gruppi di Azione Sul Paesaggio. Se vuoi ospitare la conferenza o vuoi informazioni aggiuntive puoi visitare il sito www.geomanzia.it, scrivere a mediatorelementare@gmail.com o telefonare al 328 7021253

Il ricavato delle conferenza verrà devoluto all'associazione Amico Giardiniere per la piantumazione di alberi e arbusti.

CALENDARIO DATE (in costante aggiornamento)

Martedì 18 novembre, Ore 20.45, al Rist.Pizzeria FALCO D'ORO, Via S. Andrea 10 - Curtarolo (PD), Ingresso Libero e Gratuito. info http://www.realtallospecchio.it/

Mercoledì 19 novembre, h 20.30 Centro Yoga Studium, Corso del Popolo 30, Mestre, accanto al cinema Corso info 328 0655932 Caterina , offerta libera

Martedì 25 novembre, h 20.15 Quadrifoglio. DOJO, Chioggia VE, Ingresso offerta libera devoluto all'associazione Amico Giardiniere. Info 339 6867485 Rosanna

Domencia 30 novembre, h 17.00 presentazione del libro La Forma dell'Acqua e poi accenni alla conferenza sulla geomanzia presso Accessoria concept store, Via Piovego, 99, Arsego di San Giorgio Delle Pertiche (Padova), sito web www.accessoriaconceptstore.com, ingresso gratuito

Lunedì 1 dicembre h 18 presso Step Ventuno a Conche di Codevigo, Statale Romea, sopra il bar Balabuska, Info Alessandra 347 91 44 740, www.stepventuno.com, ingresso offerta libera.

Martedì 30 dicembre a Tione (TN), sala comunale piazza armando Diaz n1 Saone di Tione, Info Saiela 334 7848101. Offerta libera.

Altre date in definizione a Bienno (BS), Bassano (VI), Trentino e ovunque vogliate invitare Francisco, tel. 328 7021253

lunedì 27 ottobre 2014

Geomanzia e Democrazia: conferenza e proposta operativa

Questa conferenza si propone di diffondere il frutto di anni di studio e lavoro sui paesaggio col fine di condividere strumenti democratici e pacifici per sostenere l'evoluzione dell'umanità e di tutti gli esseri ed energie attive nel cosmo terrestre. Verrà proposto la formazione dei Gruppi di Azione sul Paesaggio (GASP) per sostenere le comunità locali nei complessi e impegnativi passaggi che stiamo attraversando.

Cos'è la geomanzia? A cosa serve?

Anticamente per Geomanzia in Europa si intendeva l'insieme delle tecniche divinatorie per predire cosa sarebbe accaduto in un certo luogo in futuro. Nella pratica moderna (Marko Pogacnik e allievi) si intende l'arte scienza di agire in armonia con determinati ambienti riaprendo il dialogo continuo e creativo con le dimensioni non visibili del paesaggio. E' molto interessante il confronto con gli insegnamenti dell'affine Feng Shui cinese, che però deve essere mediato nella nostra cultura. Il paesaggio in cui viviamo ci segna e ci predispone a certi passi evolutivi. Oggi il massiccio inquinamento elettromagnetico artificiale (telefonia mobile, radar, microonde ecc.) ha sconvolto e alterato le vecchie strutture ma il pianeta che è vivo ne sta continuamente preparando di nuove ai vari livelli in cui si manifesta.

Sui livelli invisibili del paesaggio puoi leggere questo post...

Geomanzia e Democrazia

Chi brama e accumula potere oggi conosce molte cose che ai più sono celate. Anche le conoscenze geomantiche sono state sottratte a lungo al dibattito pubblico sul loro uso. Alcuni iniziati di varie tradizioni hanno continuamente cercato di trarre il massimo beneficio da queste conoscenze, sia per il proprio successo che per controllare o influenzare la gente, privata di individualità. Per molto tempo gli interventi sui livelli invisibili del paesaggio, fino alla matrice stessa che li crea, erano mediate da pratiche di culto, poi sul lavoro di pochi iniziati e oggi sullo sviluppo di tecnologie capaci di interferire o deformare intere strutture portanti per servire a scopi di potere di una minoranza. Le tecnologie militari sperimentano il controllo del clima, delle precipitazioni, dei terremoti: siccità, uragani, scosse telluriche saranno ingredienti di nuove lotte per l'egemonia accanto a epidemie costruite in laboratorio, inquinamento elettromagnetico e appiattimento mediatico. Riaprendo il dialogo con tutte le dimensioni dei luoghi che viviamo si aprono spazi di guarigione, libera evoluzione e opportunità di difesa da questi progetti che sono in buona parte inesplorate. Se un buon numero di persone comincerà a lavorare insieme alle forze che riposano dietro la natura si potranno realizzare miracoli, letteralmente. Le chiavi di queste conoscenze devono tornare in mano alle comunità ed essere soggette ad un dibattito democratico e ad un'azione condivisa.

Ospita questa conferenza!

Sarò disponibile a portare ovunque mi venga richiesto questa conferenza e la proposta operativa della costituzione di Gruppi di Azione sul Paesaggio. La conferenza dura circa 2 ore. Verrà proposta in anteprima il 18 novembre a Curtarolo, e Francisco sarà disponibile fino al 21 dicembre 2014 per altre date. Viene richiesto un rimborso spese chilometrico pari a 0,10 Euro a partire dal Centro di Chioggia (Andata + ritorno) fino a 200 km complessivi e con aggiunta di pernottamento e vitto per distanze superiori. Sono disponibile a valutare col centro le modalità di raccolta e condivisione di eventuali offerte raccolte durante la conferenza ed eventuali incontri successivi. Per contattare di Francisco chiama il 328 7021253 o scrivi a mediatorelementare@gmail.com

Ecco l'elenco aggiornato delle prossime date con l'evento Facebook

domenica 19 ottobre 2014

Il fotografo Massimo Fabris racconta la pulizia della barena con Amico Giardiniere

Lo scorso 21 settembre abbiamo organizzato l'ennesima pulizia mensile della laguna nelle barene e nei dintorni del forte san Felice a Chioggia Marina. Il fotografo Massimo Fabris è intervenuto e ha pubblicato meravigliose foto che noi, con la sua autorizzazione, riproponiamo. Tra una settimana torneremo nelle barene del San Felice perchè c'è ancora molto da fare.
Alcune persone commentano la nostra iniziativa che prosegue ormai da due anni dicendo che loro sono d'accordo e infatti non sporcano la laguna. E' un po' come dire, in una città in fiamme, che loro il fuoco in casa non l'hanno mai acceso... Siamo a un livello di devastazione ambientale, degrado sociale, stili di vita e tecnologie inquinanti che ci soffocano.
Sono questioni che ci riguardano tutti, solo una comunità che si attivi può far fronte a sfide che il singolo non può vincere. Per questo vi invitiamo a ripulire la laguna dove e come potrete come atto d'amore verso di lei, ma soprattutto di voi stessi, dei vostri antenati e dei vostri discendenti.
Se volete essere presenti a Cihoggia Marina il ritrovo è domenica 26 ottobre dalle h 9 alle 12 all'ingresso del forte S.Felice. Info@amicogiardiniere.it, Francisco 328 7021253, Gisella 335 8201758.
Ora vi lascio alla magia delle fotografie di Massimo Fabris. Chi ama la laguna la pulisce. Non c'è bisogno di parole ma di azioni coerenti. Diffondi via facebook l'evento.

Francisco Merli Panteghini

Presidente di Amico Giardiniere

giovedì 16 ottobre 2014

Nuove dal roseto del parco Bissuola di Mestre

Sono tornato al roseto (Parco Bissuola, Mestre) dopo 10 gg dalla bella domenica in cui i rugbisti dei Putei Veci di Mestre ci hanno aiutato a portare avanti la pulizia delle erbacce nel parterre dedicato alle rose paesaggistiche.
Qualche brutta sorpresa: la nostra bacheca nuova, installata da Daniel Rizzuto (vicepresidente di Amico Giardiniere) danneggiata gravemente, gli annunci impregnati d'acqua e illeggibili.
Nei camminamenti dei parterre, esclusi dove l'abbiamo tagliata noi, l'erba alta. Dopo oltre un mese e mezzo di solleciti all'Ente parchi ancora nulla di fatto. Sono tutti concentrati sul parco s.Giuliano e al parco Bissuola arrivano solo le briciole.
Errore strategico a mio avviso. E' la stessa logica dei centri commerciali che svuotano il centro città. Spero che Mestre, una volta separatasi da Venezia, sappia invertire rotta.
Mi ritrovo da solo anche oggi, almeno per un po'. Mi concentro sul parterre rialzato delle rose rampicanti. Mentre lavoro, lentamente, l'animo vibra di molte cangianti emozioni. La rabbia per il vandalismo. La delusione per il mancato intervento dell'ente parco.
C'è la tristezza per essere qui da solo. Ma c'è anche la quiete di trovarmi in un luogo familiare, sempre più mio. E constato anche che c'è meno sporco del solito. L'inizio delle scuole e le giornate più fresche forse cominciano a svuotare il parco. Ma credo che anche il nostro lavoro abbia fatto la sua parte.
Passa a trovarmi Maria Sanfilippo, superba illustratrice botanica, con la macchina fotografica cerca ispirazione tra spine e bacche. Mi chiede perchè mi ostino a lavorare su questo progetto, anche da solo. Ci ho pensato anch'io, mentre toglievo erbacce oggi. Sono ostinato è vero. Ma c'è che mi sono anche innamorato di questa collezione di rose che potrebbe tornare ad essere magnifica.
E poi c'è l'importanza geomantica di quest'area per tutta la città. Le rose sono delle sentinelle: avvertono in anticipo carenze e infestazioni. Quello che succede alla Bissuola anticipa la tendenza che si manifesterà nella città. Maria mi ascolta e poi procede con la sua caccia fotografica.
Dopo mezzora torna da me, raggiante, per gli insospettati spettacoli a cui ha assistito: le ultime fioriture, bacche, insetti e altro. Sorridendo mi dice anche "non ce la farai mai, non ricordavo che fosse così grande!". Scrollo le spalle, mi concedo altro tempo.
Ma accolgo anche il consiglio di Maria: godermi la bellezza di questo luogo, apprezzarla così com'è senza pretendere di doverlo per forza trasformare, Se vi va di darci una mano in roseto contattatemi chiamando il 328 7021253. Buona evoluzione verde, Francisco Panteghini, presidente di Amico Giardiniere.