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venerdì 6 giugno 2025

Chioggia è fantascienza: nasce la saga dei Clodioti!

Dalla trama di un mio romanzo mai scritto, ferma da anni nel cassetto, è partito quest'anno un laboratorio di narrazione interattiva della mia classe 1D dell'Istituto Tecnico Augusto Righi di Chioggia. L'occasione si è presentata con la felice coincidenza di un corso di aggiornamento ScuolaFutura intitolato "fate il vostro gioco" e con una classe, la 1D con una spiccata verve creativa. Dopo un laboratorio sull'invenzione e redazione di racconti horror, abbiamo selezionato il filone narrativo della fantascienza. L'insegnante ha preparato la cornice narrativa generale evocando l'arrivo sulla Terra dei Clodioti, una razza stellare che partecipò alla ribellione contro l'Impero della Luce e i cui pochi sopravvissuti vennero esiliati qui, mentre la loro tecnologia si usurava e le astronavi cadevano a pezzi sotto la sorveglianza della flotta stellare. Gli venne concesso di perdurare ed i Clodioti parteciparono all'evoluzione terrestre usando la genetica umana come nuova casa.

Organizzati in gruppi di lavoro di 3-4 studenti la classe 1 D ha ideato una narrazione compatibile con questa cornice col vincolo di abientare parte del racconto nella Chioggia dei nostri giorni. Fin qui si trattava di un normale laboratorio di scrittura ed ecco che si inserisce la narrazione interattiva, ispirata ai Libri Gioco degli anni Ottanta e Novanta: il lettore legge un paragrafo e poi può scegliere come far evolvere la narrazione compiendo una scelta tra due o più opzioni. Abbiamo studiato il libro gioco di Brennan, alla Corte di Re Artù, col suo umorismo britannico e le sue ardue prove, abbiamo letto e giocato "il mistero della Lupa capitolina" sviluppato in ambiente Twine. Ho scelto questo lavoro come esempio di didattica innovativa da presentare all'esame del mio anno di prova, che ho dovuto ripetere per la seconda volta.

Dopo l'ideazione iniziale i gruppi si sono articolati secondo ruoli differenti: lo scrittore, il programmatore, il grafico e il coordinatore. Era infatti necessario tradurre le scelte narrative in codice con tag html per la grafica e piccoli cicli di programmazione semiautomatizzata dalla piattaforma open source https://twinery.org/. Hanno prodotto nel giro di due settimane prodotti perfettibili certo, ma che mi hanno sorpreso e reso orgoglioso di questi ragazzi. Ho quindi deciso, in accordo con gli studenti e coi genitori, di rendere disponibili sulla piattaforma Github le narrazioni interattive: buona lettura-gioco! Rinnovo i miei più vivi complimenti alla classe 1 D dell'Istituto Tecnico Augusto Righi: una scuola che guarda al futuro! Potresti visitare il sito dell'istituto! Scegli uno dei racconti interattivo da esplorare, ognuno originale nella storia e nella struttura a scelte:

NUOVA STORIA INTERATTIVA (10-6-25): https://francescoooo-ux.github.io/Boh/

https://grandamended.github.io/Gamebook/

https://vallese010.github.io/LavoroPanteghini-/

https://unlessys.github.io/Clodioti/

Se vuoi inviare commenti, segnalare bug o recensioni scrivi al prof. Francisco Panteghini su storiacorsara@gmail.com

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