Translate

venerdì 24 febbraio 2017

Guardare la cornice e perdere di vista il quadro

Dal 2011 vivo a Chioggia, una meravigliosa città-isola nella laguna sud di Venezia. Per anni ho passato ad esaminare e percorrere le rive e gli argini, come fossero la cornice della laguna, per notarne le brutture, i rifiuti, le grandi futili opere e accanirmi a porre rimedio con raccolte di immondizie e campagne di sensibilizzazione.
Una lotta titanica e destinata al fallimento, ad esaurire ogni energia e ad alimentare separazione perchè le dinamiche ancora dominanti sono di sfruttamento del pianeta e di distruzione degli ecosistemi. Sono lezioni che l'umanità tarda ancora a imparare ed io fra tutti devo innanzitutto riconsiderare il mio stile di vita, i miei consumi.
Dalla cornice la bruttura sta avvelenando e trasformando il quadro ma se accettiamo di cambiare punto di vista e partiamo dalla bellezza e dalla ricchezza di vita che ancora c'è tutto cambia. Oggi ho sentito in me questo passaggio: smettere di maledire le immondizie che si accumulano sugli argini lagunari, mettersi gli stivali ed entrarci dentro con curiosità e ammirazione. Perchè di bellezza e sorprese la laguna di Venezia è piena.
Da qualche parte ho letto una volta questa immagine per cui la nostra personalità (l'ego) è un po' come la cornice di un quadro, mentre la nostra individualità libera (l'Io) è il dipinto.
E' stato fondamentale partecipare ad un corso di riconoscimento uccelli organizzato dalla Lipu che mi ha dato un metodo e gli strumenti per distinguere alcuni dei molti abitanti di questo ecosistema unico. Migliaia di uccelli migratori di muovono, sostano, svernano in laguna e dintorni. Viaggiatori dal Mar Baltico, dalle steppe russe o dall'Africa profonda possono essere ammirati nelle diverse stagioni.
Ottima la guida on line del gruppo Venezia Bird Watching (http://www.veneziabirdwatching.eu/). Se mi concentro a osservare il meraviglioso scenario, il centro del quadro, il suo soggetto sublime e vero, allora passa in secondo piano la cornice della pochezza umana, del disamore o del vero e proprio spregio delle discariche abusive.
(Volpoche in volo disturbate da me!)

Acceso dal bello che mi avvolge nutro sentimenti positivi e fiducia invece che alimentare rabbia e disperazione. E lì accadono i miracoli, gli incontri con la bellezza e con ciò che la bellezza materiale manifesta di divino.

(Garzette a caccia accanto al ponte translagunare )

A settembre organizzerò con Michele Pegorer, mio insegnante della Lipu e responsabile della Riserva naturale di Ca' Roman, un fine settimana intensivo di bird watching per condividere questa meravigliosa opportunità. Se siete interessati prenotate un posto scrivendomi a mediatorelementare@gmail.com

(Airone maggiore)

Tutte le foto sono state scattate da me in laguna sud nel febbraio 2017

Nessun commento:

Posta un commento