Cos'è la geomanzia? A cosa serve?
Anticamente per Geomanzia in Europa si intendeva l'insieme delle tecniche divinatorie per predire cosa sarebbe accaduto in un certo luogo in futuro. Nella pratica moderna (Marko Pogacnik e allievi) si intende l'arte scienza di agire in armonia con determinati ambienti riaprendo il dialogo continuo e creativo con le dimensioni non visibili del paesaggio. E' molto interessante il confronto con gli insegnamenti dell'affine Feng Shui cinese, che però deve essere mediato nella nostra cultura. Il paesaggio in cui viviamo ci segna e ci predispone a certi passi evolutivi. Oggi il massiccio inquinamento elettromagnetico artificiale (telefonia mobile, radar, microonde ecc.) ha sconvolto e alterato le vecchie strutture ma il pianeta che è vivo ne sta continuamente preparando di nuove ai vari livelli in cui si manifesta.
Sui livelli invisibili del paesaggio puoi leggere questo post...
Geomanzia e Democrazia
Chi brama e accumula potere oggi conosce molte cose che ai più sono celate. Anche le conoscenze geomantiche sono state sottratte a lungo al dibattito pubblico sul loro uso. Alcuni iniziati di varie tradizioni hanno continuamente cercato di trarre il massimo beneficio da queste conoscenze, sia per il proprio successo che per controllare o influenzare la gente, privata di individualità. Per molto tempo gli interventi sui livelli invisibili del paesaggio, fino alla matrice stessa che li crea, erano mediate da pratiche di culto, poi sul lavoro di pochi iniziati e oggi sullo sviluppo di tecnologie capaci di interferire o deformare intere strutture portanti per servire a scopi di potere di una minoranza. Le tecnologie militari sperimentano il controllo del clima, delle precipitazioni, dei terremoti: siccità, uragani, scosse telluriche saranno ingredienti di nuove lotte per l'egemonia accanto a epidemie costruite in laboratorio, inquinamento elettromagnetico e appiattimento mediatico. Riaprendo il dialogo con tutte le dimensioni dei luoghi che viviamo si aprono spazi di guarigione, libera evoluzione e opportunità di difesa da questi progetti che sono in buona parte inesplorate. Se un buon numero di persone comincerà a lavorare insieme alle forze che riposano dietro la natura si potranno realizzare miracoli, letteralmente. Le chiavi di queste conoscenze devono tornare in mano alle comunità ed essere soggette ad un dibattito democratico e ad un'azione condivisa.
Ospita questa conferenza!
Sarò disponibile a portare ovunque mi venga richiesto questa conferenza e la proposta operativa della costituzione di Gruppi di Azione sul Paesaggio. La conferenza dura circa 2 ore. Verrà proposta in anteprima il 18 novembre a Curtarolo, e Francisco sarà disponibile fino al 21 dicembre 2014 per altre date. Viene richiesto un rimborso spese chilometrico pari a 0,10 Euro a partire dal Centro di Chioggia (Andata + ritorno) fino a 200 km complessivi e con aggiunta di pernottamento e vitto per distanze superiori. Sono disponibile a valutare col centro le modalità di raccolta e condivisione di eventuali offerte raccolte durante la conferenza ed eventuali incontri successivi. Per contattare di Francisco chiama il 328 7021253 o scrivi a mediatorelementare@gmail.com
Ecco l'elenco aggiornato delle prossime date con l'evento Facebook