Translate

giovedì 13 febbraio 2020

Filippo Solibello, SPAM: Stop plastica a mare

Un libro agile, un racconto d'un fiato di un intenso mese di ricerche, viaggi, incontri conditi dall'ironia bonaria ben nota a chi ascolta Caterpillar alla radio. Filippo Solibello, uno degli inventori della giornata "M'illumino di meno", ora si è impegnato a far capire a più gente possibile il dramma che la plastica dispersa o gettata crea ai corsi d'acqua e poi ai mari. In un immaginario scambio di telefonate con un cavalluccio marino che ha trovato nel suo mare il cotonfioc gettato nel water da Filippo.
Il libro è uscito un anno fa ma è ancora attuale, seppure invecchierà in fretta perchè è una rassegna di iniziative passate e presenti per affrontare e progressivamente risolvere l'allarme plastica. I dati raccolti sono sconvolgenti ma c'è sempre la voglia di cercare soluzioni o meglio di incontrare chi sta lavorando, spesso da anni o decenni, alle soluzioni dimostrando che si può cambiare rotta e che sì, c'è ancora speranza. Tra le iniziative citate quella di Pollica e dei suoi Fondali Puliti che ha trasformato i pescatori nei primi custodi della pulizia del loro mare, come superare l'uso delle cannucce usa e getta (a Terni The last straw) o come lo Yacht Club Costa Smeralda abbia preso la leadership mondiale nel dettare le buone pratiche in termini di rifiuti del diportismo.
Una delle storie che mi è piaciuta di più è la crescita di Plastic Whale (balena di plastica) una associazione e poi azienda olandese che coinvolge scuole, aziende, singoli cittadini a ripescare plastica nella rete di canali olandesi ed in particolare ad Amsterdam, smista il raccolto e porta la plastica nei circuiti di riciclo per poi riusarla per costruire le sue imbracazioni e altri oggetti di design. Ecco il loro sito: https://plasticwhale.com/.

Fai acquistare il libro alla biblioteca della tua città oppure acquistalo tu e dopo averlo letto regalalo a qualcuno. E ascolta anche l'ideale colonna sonora del libro: "Where dos all the plastic go? di Steve Andrews