Translate

martedì 25 novembre 2025

Arriva la XVI edizione del premio letterario S.Valentino

Breno - Sono aperte le iscrizioni alla Edizione XVI - 2026 del Premio Letterario San Valentino, promosso dal Comune di Breno. Il tema individuato per questa edizione è: L’amore è … "Ama e fa' ciò che vuoi" (Sant'Agostino). Il titolo non è un dogma o una tesi da dimostrare ma si tratta di una provocazione intellettuale che può stimolare la creatività dei concorrenti. Le iscrizioni devono essere presentate entro il 13 gennaio 2026. Regolamento e modalità di iscrizoni si trovano sulla pagina dedicata https://www.visitbreno.it/premio-letterario

La partecipazione è aperta a tutti, può avvenire sia singolarmente sia in gruppo. Le opere da inviare devono essere inedite, pena l’esclusione dal concorso. È possibile partecipare alla selezione esclusivamente con un’opera. Il concorso è aperto anche ai non residenti in Italia, purché le opere siano scritte in lingua italiana. Dalla giuria di professionisti saranno scelti i 5 racconti che hanno ottenuto il punteggio maggiore e sarà stilata una graduatoria che assegnerà un primo premio di € 1.000,00 oltre ad una opera grafica dell’artista Carlo Alberto Gobbetti. La giuria giovani selezionerà in modo indipendente dalla giuria dei professionisti, il vincitore della “Giuria giovani” assegnando un premio di € 500,00.

I vincitori potranno inoltre usufruire ciascuno di un pernottamento per due persone offerto dall’Hotel Giardino di Breno per la serata di premiazione avendo in tal modo l’occasione di conoscere il patrimonio culturale brenese e i dintorni (museo Ca.Mus, siti archeologici, medievali, incisioni rupestri ecc.). L’invito alla cerimonia (data e orari saranno indicati di seguito) è rivolto implicitamente a tutti i partecipanti, ai quali verrà rilasciato (solo in seguito a richiesta inoltrata via mail), un attestato di partecipazione consegnato in quell’occasione, oppure disponibile per il ritiro nelle giornate successive presso il Comune di Breno.

Nessun commento:

Posta un commento