Translate

martedì 22 gennaio 2013

Il Geòscopo di Chioggia

Dopo un anno di studi sono lieto di condividere questo primo "geòscopo" di Chioggia, ovvero un'analisi geomantica che utilizza il linguaggio dell'astrologia per spiegare le caratteristiche di un luogo (in questo caso la città di Chioggia Marina, ovvero gli attuali abitati di Sottomarina, Chioggia, Isola dell'Unione, Brondolo e S.Giovanni). Il Geòscopo serve a capire meglio l'influsso che imprime ai suoi abitanti,le energie di base e le predisposizioni di massima. La definizione del Geoscopo, in modo analogo all'oroscopo e allo studio della carta natale degli individui, si basa su una organizzazione spaziale in settori che ricalca le case zodiacali e prevede l'individuazione, con appositi studi e verifiche sul terreno, dei principali centri energetici cittadini e del loro influsso reciproco nella griglia di riferimento.
Dalle informazioni raccolte finora sembra che la struttura geomantica e anche identitaria della città abbia iniziato una fase di trasformazione negli anni Settanta del Novecento che si sta stabilizzando ora con l'emergere di una struttura integrata, idealmente centrata sulla laguna del Lusenzo. Prima di allora la struttura energetica dell'Isola di Chioggia era molto autonoma e connessa con il sistema lagunare, in cui svolgeva la funzione di pulizia, un po' come un rene. In seguito lo sviluppo di Sottomarina e la crescente interconnessione, suggellata dal completamento dell'Isola dell'Unione, ha portato all'emergere di una nuova struttura geomantica. L'energia delle strutture energetiche del paesaggio forniscono il substrato, la vibrazione di base di ogni paesaggio con una propria identità. Studiando la sua correlazione con le attività umane e i cicli naturali è possibile usarla come strumento di integrazione della pianificazione urbana e della lettura del potenziale nascosto o dei conflitti ricorrenti. La struttura geomantica è un po' come il palcoscenico in cui gli attori (umani, animali, piante ecc. ecc.) interagiscono.
La struttura e l'arredo di questo palcoscenico influenzano gli attori, umani e non, che potranno essere agevolati o ostacolati dalla struttura esistente anche se poco visibile. Immaginate ad esempio di voler recitare una tragedia greca con lo sfondo di un giardino zen giapponese: la recita sarà poco credibile e creerà molti problemi. Il copione dovrà essere quantomeno rivisto e adattato all'esistente, oppure lo scenario stesso dovrà essere laboriosamente trasformato. Cosa che è sempre possibile ma richiede una conoscenza e una chiarezza di intenzione mirabili che solo pochi mitici fondatori di città hanno dimostrato in passato. Per rendere più semplice la lettura del Geòscopo ho usato il linguaggio equivalente dell'astrologia che tutti intuitivamente conosciamo e che ci aiuta a comprendere giocosamente i concetti di base. Si potrebbe tradurre la mia analisi anche in termini geomantici (tempio del paesaggio, chakra della terra ecc.) o secondo la terminologia del Feng Shui (vene di drago, zone di ristagno ecc,).
Cominciamo dalla fatidica domanda? Chioggia Marina di che segno è? La risposta dei miei studi mi indica che la città è sotto l'egida del Sagittario. Il Sagittario è un segno gioviale, estroverso, amichevole, sensuale, avventuroso e caloroso, che ispira facilmente simpatia ma fatica a instaurare amicizie profonde. Il segno del Sagittario è governato dal pianeta Giove, il grandioso signore dell'Olimpo, a volte un po' spaccone a dire la verità. Il simbolo del Sagittario è la freccia del centauro, aiutante del segno è l'asteroide Chirone, che a Chioggia però si trova in posizione difficile, venando l'influsso del segno con una certa mancanza di sincerità e avventatezza. Come gli appassionati sanno bene il segno zodiacale offre alcune informazioni ma è molto importante conoscere anche l'ascendente per delineare il temperamento. L'ascendente di Chioggia è il micidiale Scorpione. La combinazione dei due segni, l'uno di fuoco e l'altro d'acqua bollente sviluppa potenzialità piene di ambiguità.
Da un lato la determinazione dello Scorpione potrebbe sfruttare in maniera costruttiva, per uno scopo preciso, l'irruenza del sagittario, affrontando l'evoluzione in modo deciso e risoluto, e soprattutto sostenendo la libera espressione dei desideri. Desiderio di movimento, libertà di pensiero, sensualità, carattere forte, piglio combattivo. Questo miscuglio di acqua e fuoco rischia però di diventare esplosivo in mancanza di un intento evolutivo chiaro. Emerge allora la parte distruttiva, rissosa e vendicativa. Nessuno dei due segni ama abbandonare il campo di battaglia o chiedere pace anche quando si accorge che sta sprecando le sue energie.
Il gusto della sfida e il protagonismo rischiano di prendere la mano e di farci imbarcare in avventure inutili. In mancanza di una buona dose di stimoli esterni che sappiano catalizzare l'attenzione l'energia di Chioggia tende a ripiegarsi in se stessa. Il difficile equilibrio tra l'ottimismo del sagittario e il pessimismo cinico dello scorpione crea continue tensioni e difficoltà a valutare le situazioni con calma e realismo, alternando visioni estreme tutto bianco/tutto nero. Di certo chi accoglie l'energia di questa città sviluppa una personalità forte, tende a essere in gioventù indisciplinato, ribelle e indipendente. Poi con la maturità diventa più conservatore ed è portato ad usare la voce del comando. Nonostante tutte queste caratteristiche apparentemente maschili l'energia profonda della città è femminile, acquosa e ricettiva. Il suo cuore è la laguna del Lusenzo. Deve però accettare di ricevere dall'esterno (dal mare ad esempio) gli stimoli per evolvere. Chioggia tende a definire la sua identità in contrapposizione o relazione con altre identità e vive con qualche ambiguità questo bisogno vitale.

Per altre informazioni o collaborazioni sui miei studi geomantici sulla città scrivetemi.

Francisco Panteghini
Mediatore Elementare
Consulenze di Ecologia Olistica

4 commenti:

  1. Aspetto quello di San Donà, ciao Michelangelo

    RispondiElimina
  2. ah ah invitami a pranzo che ci lavoriamo, che sia possibile venire lì a presentare il libro?

    RispondiElimina
  3. Bellissima lettura! sono curiosa di leggere anche le prossime...Alberta

    RispondiElimina
  4. cari amici e amiche, non metterò on line altri geoscopi. lo faccio per lavoro! e il primo lavoro è risanare il posto dove vivo.
    se volete una consulenza contattatemi!

    RispondiElimina