Translate

mercoledì 25 maggio 2011

Sdentato e felice


A dicembre sono stato tormentato da male ai denti. Da un paio d'anni li ho trascurati, così ne ho devitalizzato uno e ne ho tolto un'altro. Poi ho cominciato a mettere da parte per fare la ricostruzione e le capsule. Finalmente sono riuscito a mettere da parte un migliaio di euro per iniziare i lavori ma non ce l'ho fatta. Per me che mi accontento di poco, che spendo poco per vestire o spassarmela sono tante le cose che si potrebbero fare con qualche centinaio di euro. E così ho deciso di investirle in Artepiave. Mi regalo una vacanza di quattro giorni, vicino ad un fiume che amo, con amici vecchi e nuovi.

Ma cos'è Artepiave? Mentre a Venezia si inaugura la Biennale d’Arte in una casetta piccola piccola, sulla riva destra della Piave, un gruppo di artisti (scultori, fotografi, scrittori, attori, musicisti…) si raccoglie per passare alcuni giorni insieme a creare opere e performance insieme al fiume. Sincronia non voluta ma significativa secondo me. Spero che il laboratorio creativo di Artepiave possa contribuire a diffondere una nuova sensibilità nel mondo dell’arte. Un’arte profondamente terrestre, che dialoga con gli elementi e con le sfide reali del tempo presente: la crisi ecologica del pianeta e spirituale dell’umanità. Un’arte profondamente utile e intrisa di sapienza: il coordinamento del gruppo di artisti è stato affidato a Salvatore Calì, artista concettuale e geomante sensitivo.

Per quattro giorni, dal 2 al 5 giugno, gli artisti che hanno aderito potranno godere gratuitamente dell’ospitalità della casetta in via Castello Piave a Fagarè (S.Biagio di Callalta – TV). Ogni giorno il gruppo visiterà luoghi significativi (la casetta di Goffredo Parise, la Chiesa di S.Michele alla Piave, particolare siti lungo il fiume) e riserverà poi spazio al lavoro di gruppo e individuale per far maturare e avviare progetti artistici in sintonia con il paesaggio. La speranza è di poter regalare alla Piave alcune opere permanenti sul modello della trentina ArteSella e, in seguito, di realizzare una mostra itinerante lungo il fiume. Se volete saperne di più visitate il sito www.Artepiave.it con elenco degli artisti e aggiornamento dei programmi.

3 commenti:

  1. questa mi sembra un'ottima immagine per il tuo profilo di Facebook.

    RispondiElimina
  2. Evviva Artesella! Un bacio Fancisco! Lu

    RispondiElimina
  3. ma michelangelo non ti piace più la mia foto da alpino blu???

    RispondiElimina